In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico all’Università Cattolica di Milano, presente tra gli altri anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il rettore Franco Anelli ha annunciato il via libera ai lavori per il nuovo campus nella caserma Garibaldi, in sinergia con il polo storico di Largo Gemelli.
Il progetto di riqualificazione e ampliamento della caserma, costruita nel 1807 e tutelata dalla Soprintendenza, è firmato dallo studio Beretta Associati.
Fulcro del progetto è l’ottimizzazione del layout interno della caserma, nel rispetto dell’impianto esistente. È previsto un intervento ipogeo in corrispondenza del cortile nord con la realizzazione di un’aula magna di 776 posti e di un complesso di aule di grandi dimensioni per un totale di 2.500 posti ai piani interrati. In superficie un nuovo volume vetrato, caratterizzato da grande semplicità, ospiterà l’ingresso e i collegamenti verticali agli ampi spazi sottostanti.
Redesco ne curerà la progettazione strutturale e Tekser gli impianti.
L’avvio del cantiere potrebbe essere calendarizzato nel 2022 e l’intero complesso universitario (54.000 metri quadrati di cui 19.000 di superficie fondiaria) potrebbe essere completato in circa sei anni di lavori.