Il pioppo che diventa architettura

Nata per la promozione e valorizzazione del compensato in pioppo nell’ambito della ricerca tecnologica e progettuale, Pop.for.Pav è una struttura in legno che ricrea l’ambiente naturale di un pioppeto attraverso una scansione regolare di elementi piani in compensato di pioppo di dimensione variabile.

Pop.for.Pav è il progetto  vincitore del MonaLisa Digital Design Workshop del Politecnico di Torino, il cui titolo rimanda alla Gioconda di Leonardo realizzata su una tavola di pioppo, a testimonianza della qualità, della resistenza e della durabilità di tale legno. Realizzata in occasione dI MADE Expo 2012, l’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dal comitato tecnico PioppOk di Conlegno, in collaborazione con Assopannelli-FederlegnoArredo e Pro-Populus.

il padiglione è stato concepito un ambiente coperto definito da ventidue alberi dalla chioma inflessa che mostrano la tensione generata sul pioppo dal processo di sfogliatura alla base della produzione del compensato. La curvatura è stata conferita durante il montaggio mediante il posizionamento di una coppia opposta di alberi per volta, messi in tensione attraverso l’uso di cunei in compensato che ne evidenziano la flessibilità – il legno infatti può essere curvato anche senza subire un processo industriale. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top