Il progetto di interni di Finkernagel Ross per una ‘mews house’ a Belgravia

Lo studio internazionale di architettura e interni Finkernagel Ross, con sedi a Londra e Amburgo, ha completamente riconfigurato una mews house, una piccola palazzina nel quartiere di Belgravia a Londra, per creare una casa familiare moderna ed elegante con spazi ottimizzati per una famiglia di quattro persone che divide il proprio tempo tra l’Asia e la capitale inglese.

 

L’abitazione si configura con ambienti luminosi e aperti, arricchiti da un design d’interni calmo e ponderato, ph. ©Anna Stathaki.

 

Le mews house londinesi sono infilate di ex stalle e depositi per carrozze, per lo più risalenti al XVIII e XIX secolo, dislocate in vie centrali secondarie. Quelle che una volta erano le umili scuderie di pertinenza di prestigiosi palazzi sono ora tra le abitazioni più ambite della capitale inglese grazie agli esterni graziosi, al fascino storico e alla scala sorprendentemente umana per una città come Londra.

 

La cucina compatta si connota per l’attenta scelta dei materiali, ph. ©Anna Stathaki.

 

La ristrutturazione condotta da Finkernagel Ross ha comportato l’eliminazione completa delle strutture interne per massimizzare lo spazio e la luce. La scala, come da tradizione al centro della casa, è stata spostata; resa molto essenziale, ora funge anche da pratico ripostiglio.

Al piano superiore, il secondo, lo spazio sul tetto è stato aperto, mettendo le travi in evidenza per far apparire più ampi gli ambienti e consentendo alla luce di entrare attraverso le nuove finestre sul tetto. La camera dei bambini è stata sapientemente progettata per ottenere il massimo spazio per il gioco creando due letti soppalco e un letto a scomparsa per gli ospiti in visita.

 

Soluzioni di carattere amplificano gli spazi per la famiglia di quattro persone che vive tra l’Asia e Londra, ph. ©Anna Stathaki.

 

«Capire come sarebbe stata utilizzata la proprietà ci ha permesso di perfezionare l’efficienza del layout in modo che porte e corridoi fossero un ricordo del passato e tutto lo spazio potesse essere goduto e utilizzato al suo massimo potenziale. Il brief originale era quello di ristrutturare l’edificio, ma è diventato subito evidente che con l’aggiunta di un nuovo piano interrato e dell’ultimo piano con un tetto mansardato, il progetto sarebbe stato risultato più vantaggioso, oltre a essere veloce da realizzare» ha spiegato Catherine di Finkernagel Ross.

Finiture contemporanee e materiali moderni e materici connotano la trasformazione della casa. Il parquet di quercia è stato utilizzato ovunque, creando una traslazione senza soluzione di continuità da una stanza all’altra e aggiungendo calore alla misurata tavolozza cromatica di arredi e accessori.
Grande cura è stata posta negli arredi custom e nella falegnameria su misura, che, come il pavimento, rappresenta il filo conduttore dell’intervento architettonico.

 

Quella riconfigurata da Finkernagel Ross è una mews house, antica stalla ora molto ambita nel mercato immobiliare londinese, ph. ©Anna Stathaki.

 

Anche la qualità dell’involucro dell’edificio è stata migliorata: il tetto completamente rinnovato, il cappotto termico, le finestre con doppi vetri e lucernari hanno portato la casa agli standard moderni, mantenendo intatti il carattere e l’estetica di Belgravia.
Iniziato e terminato durante il lockdown, e intrapreso per un cliente dall’altra parte del mondo, il progetto ha visto la collaborazione di Finkernagel Ross per l’architettura e l’interior design e del contractor Danlaw per la realizzazione

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top