In occasione della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Arabia Saudita, Federlegno Arredo Eventi e la Commissione per l’Architettura e il Design del Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita hanno firmato un Memorandum di Intesa.
L’accordo – sottoscritto ad Al-’Ula da Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano e da Sumayah Al-Solaiman, Ceo Architecture and Design Commission del ministero della cultura del paese arabo – prevede lo sviluppo di iniziative congiunte, inclusa l’organizzazione di esposizioni di design e arredo, con l’obiettivo di aprire la strada a progetti ambiziosi che rafforzino il ruolo dell’Italia e dell’Arabia Saudita nel settore del design.
Secondo Maria Porro il design, «nelle sue molteplici dimensioni, è un costruttore di mondi. Anche il Salone del Mobile.Milano, da oltre 60 anni, svolge questo ruolo. Oggi siamo qui per avviare un dialogo fattivo per l’organizzazione di un Salone del Mobile in Arabia Saudita con l’obiettivo di aprire non solo nuove opportunità di business ma nuove opportunità di dialogo culturale, mettendo al centro le imprese, gli operatori del settore ma anche le università e i giovani talenti».
Porro ha ricordato inoltre i numeri del Salone del Mobile.Milano, «punta di diamante di una filiera di oltre 66.500 imprese, pari al 14,8 per cento del manifatturiero italiano; 300.000 addetti, un fatturato di 52,7 miliardi di euro di cui l’export arriva al 38 per cento, pari a 20 miliardi di euro».