Un doppio nastro in acciaio inossidabile che avvolge un enorme schermo digitale curvo: è The Kensington, il primo mezzo di affissioni stradali progettato da Zaha Hadid Design collocato su West Cromwell Road a Londra, in un’area oggetto di un recente rimboschimento.
Il progetto è stato commissionato da JCDecaux, la prima concessionaria al mondo di affissioni esterne – la out-of-home advertising – che da anni progetta e sviluppa strumenti e servizi gratuiti per le città in cui opera, dalle pensiline delle fermate dei mezzi pubblici agli hotspot wi-fi. È la stessa società che nel 2003 ha introdotto, fornendone gratuitamente alle municipalità l’infrastruttura – biciclette, parcheggi, sistema digitale di gestione – il bike sharing oggi diffuso in più di 700 città nel mondo (da 10 anni a Milano con il nome di ‘bikemi’).
Il billboard di Zaha Hadid Design è lungo 30 metri e alto 9 (foto ©ZHD e JCDecaux – Luke Hayes) |
«Avvolgendo lo schermo pubblicitario il nastro d’acciaio si torce, definendo così un profilo che varia secondo i punti di vista – spiega Melodie Leung, senior associate dello studio Zaha Hadid Design – e sarà interessante osservare come risponderanno le aziende che fanno pubblicità a questa di ‘tela’ digitale. Di fatto, trasformando il classico billboard in una forma di arte pubblica, la collaborazione con JCDecaux apre nuove possibilità per le piattaforme di comunicazione».
L´installazione assume aspetti diversi secondo il punto di osservazione (foto XHD – JCDecaux – Luke Hayes) |
La cornice in acciaio di The Kensington, che integra anche un’illuminazione a Led che migliora la visibilità per i pedoni, misura 30 metri per 9 e avvolge uno schermo digitale ad alta risoluzione – ogni pixel misura 8 mm – di 26 metri per 6.
I primi clienti del nuovo mezzo sono Audi, che lo usa per reclamizzare il modello Q8, e Coty, che promuove il brand CK Women.
The Kensington digital billboard
Concept e progetto architettonico Zaha Hadid Design Team
Design:Zaha Hadid con Patrik Schumacher; Project Director: Melodie Leung; Project Architect: Carine Posner; Project Team: Evgeniya Yatsyuk, Ovidiu Mihutescu, Natassa Lianou, Saman Dadgostar
Project Management
Project Manager: JCDecaux; Contract Administration + Quantity Surveyor: Lavingtons
Progetto strutturale: Buro Happold Engineering
impianti: Hoare Lea
Illuminotecnico: Buro Happold Engineering
Progetto del paesaggio: MRG Studio Principal Designer: Orsa Projects
Impresa di costruzioni generale: Knights Brown Construction
Acciaio CIG Architecture
Granito S McConnell and Sons
Lavori specialistici in muratura Grangewood and European Building Materials
Schermo digitale Daktronics
Investimento 2,1 milioni di sterline