Il Verde Stabilizzato che caratterizza la nuova sede di Bending Spoons a Milano

Ha un forte sapore nordico ed è caratterizzata da importanti inserimenti di Verde Stabilizzato dell’italiana Edenaria, utilizzati per rivestire soffitti, angoli e pareti, la nuova sede milanese di Bending Spoons, la tech company che tra gli altri possiede e gestisce app come Evernote. Meetup e Remini, il software di ritocco fotografico basato sull’intelligenza artificiale.
Il progetto di Nomade Architettura ci restituisce così un ambiente naturale e rilassato, con un’estetica orientata alla concentrazione e al benessere di dipendenti e collaboratori.

 

Ph. ©Simone Furiosi

 

L’inserimento del verde in questo cantiere – ci spiega Andrea Cavina, fondatore di Edenariaha rappresentato un’importante sfida e ha richiesto sperimentazione, prototipi e campioni ad hoc. Si è andati oltre la semplice personalizzazione ed è stato possibile dimostrare quante possibilità offra il Verde Stabilizzato, se lavorato ad arte. Si tratta di un materiale 100% naturale che non richiede alcuna manutenzione e che pertanto si presta perfettamente ad essere utilizzato negli ambienti di lavoro. È importante ricordare che questi prodotti possono essere lavorati in modo efficace e rappresentano una valida alternativa al verde artificiale e al verde vivo, che al contrario necessita di molte più attenzioni e cure.

Il verde quindi si colloca come protagonista di questi uffici, che si sviluppano su 3 piani di circa 1.000 mq ciascuno, nel centro di Milano, a pochi passi da Corso Como e da Porta Nuova.

Tre le principali innovazioni realizzate da Edenaria in questo contesto citiamo:

– Il rivestimento di 2 pareti verticali alte oltre 7 metri con Edera stabilizzata, staccate dalla parete posteriore.

 

Controparete di verse stabilizzato di più di sette metri di altezza (ph. ©Simone Furiosi).

 

– I controsoffitti di tutti i corridoi, delle piazze degli sbarchi ascensori e della cucina con Edera stabilizzata.

 

Larga parte dei controsoffitti è realizzata con edera stabilizzata (ph. ©Simone Furiosi).

– Una parete verticale con il logo in rilievo ottenuto giocando esclusivamente con gli spessori di Muschio Piano stabilizzato.

 

Il simbolo matematico di infinito, logo di Bending Spoons, realizzato giocando solo con gli spessori di muschio stabilizzato (ph. ©Simone Furiosi).
Crediti
  • Località Milano
  • Architettura e interior design Nomade Architettura
  • Design Team Selina Bertola, Serena Baragona, Sara Dilabbio, Alessia Isidori, Elena Prokina, Francesca Ferrari
  • General contractor Taramelli Srl
  • Pareti e controsoffitti in verde stabilizzato Edenaria, brand di Area C
  • Pavimenti Kerakoll (resina), Artigo (pvc)
  • Partizioni interne Lisar
  • Soffitti radianti Eurotherm
  • Arredi a catalogo Vitra, Centroufficio, Caimi, Vaghi, Magis, Moroso
  • Carte da parati London Art, Cole & Son, Artwallz Paris, Spaghetti Wall, Glamora, Wall&decò, Cimento
  • Superficie complessiva 3.000 mq
  • Completamento 2024

Edenaria

Edenaria è un brand di Area C srl, società di ‘artigiani del verde stabilizzato’ nata nel 2016 da un’idea di Andrea Cavina (al centro nella foto).
Pareti verdi, giardini verticali, quadri di muschi, rami o fiori stabilizzati possono essere realizzati nelle dimensioni e nelle forme previste da ogni specifico progetto, con la possibilità di mixare in una stessa parete o composizione differenti tipologie di verde stabilizzato.
100 per cento naturale, al contrario del verde vivo questo materiale non richiede alcuna manutenzione, prestandosi così ad essere utilizzato in ambienti di lavoro.
Per la società di Faenza il cantiere di Bending Spoons ha rappresentato un’importante sfida che ha richiesto sperimentazione, prototipi e campioni ad hoc, dimostrando le numerose possibilità che, se lavorato con maestria, il verde stabilizzato può offrire per il disegno di interni.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top