Come sempre l’anno fieristico del mobile si apre in Germania. Con una mostra – allestita all’ingresso sud – dedicata alla Bauhaus, di cui ricorre quest’anno il centenario della fondazione, lunedì 14 gennaio apre i battenti a Colonia l’edizione 2019 di imm cologne Internationale Möbelmesse, quest’anno accompagnata da LivingKitchen.
Più di 100 le aziende italiane presenti tra i 1.300 espositori, con marchi – tra gli altri – come B&B Italia, Baxter, Cassina, Cattelan, Flexform, Giorgetti, Lapalma, Living Divani, Mdf, Minotti, Molteni, Poliform, Poltrona Frau, Porada, Riva.
imm 2019 vede anche alcuni importanti ritorni, come quelli di Knoll International (tra i protagonisti, con Ghidini, della mostra sulla Bauhaus), Zanotta, Lema, Edra.
Presso l´ingresso Sud della fiera di Colonia viene allestita quest´anno una mostra dedicata ai 100 anni della Bauhaus |
Le imprese italiane saranno presenti in modo significativo soprattutto negli spazi riservati al top di gamma, raccolto sotto l’etichetta Pure Atmospheres, in scena nei padiglioni 11.1, 11.2 e 11.3. In quest’ultimo sarà presentata inoltre la mostra “Trend Atmospheres”, un allestimento centrale arricchito da un’area ristorazione che sarà il punto di incontro per i buyer di questo specifico segmento.
Più spazio anche per Pure Editions, nei padiglioni 2.2, 3.2 e quest’anno, anche nel padiglione 3.1, da sempre una delle aree più visitate di imm, un concept frizzante che vede la presenza di importanti marchi del design internazionale, con stand molto aperti e percorribili dove sarà il prodotto a emergere.
Complessivamente saranno undici i padiglioni nei quali ci sarà spazio per ogni genere di arredo, dai mobili più tradizionali nel segmento “Prime” agli imbottiti nell’area “Comfort” al segmento “Sleep” a quello “Smart” (mobili in kit di facile assemblaggio).
Fra i focus della rassegna anche per il 2019 ci sarà Das Haus, una sorta di casa ideale la cui realizzazione viene affidata ogni anno a designer affermati e di grande appeal: quest’anno i 180 metri quadrati a disposizione per inventare la casa delle emozioni sono stati affidati ai designer australiani Truly Truly, dell’omonimo studio di Rotterdam.
Il Duomo di Colonia |