Durante i giorni del Salone del Mobile, Park Hub ospita la mostra Micrographia – Redesign for Biodiversity di Johanna Seelemann curata da Costanza Nizzi, in collaborazione con Ricehouse, Arche 3d, Primat e con il supporto scientifico di Vivaio Bicocca e di Gustavo Gandini.
Micrographia fa riferimento all’omonimo libro di Robert Hooke, pubblicato nel 1665, divenuto rilevante per essere stata la prima pubblicazione a contenere illustrazioni di insetti e piante visti al microscopio. Il libro di Hooke funge da metafora per la mostra, un’indagine sperimentale che suggerisce un approccio ampio e approfondito al design del prodotto, finalizzato alla costruzione di un ambiente di vita accessibile al maggior numero possibile di forme di vita.
Tre le opere dello studio di design Johanna Seelemann, progettate e sviluppate su invito e con la supervisione produttiva di Park Associati, che cercano di rispondere alla domanda di dispositivi urbani utili in grado di servire non solo l’uomo ma numerose specie contemporaneamente.
Il progetto, volto a indagare la biodiversità urbana di Milano considerato un ecosistema a tutti gli effetti, è nato dall’urgenza di Seelemann di ridefinire il concetto di “design inclusivo” da una prospettiva non solo antropocentrica, per ridisegnare i prodotti e le città del futuro con una maggiore consapevolezza degli attuali cambiamenti ambientali.