Progettato dallo studio di Bratislava Compass Architekti, Bachledka‑Summit Facilities è un icomplesso pensato per valorizzare le attività dell’area montana di Mala Pol’ana sul crinale della catena montuosa slovacca Spišská Magura, nei Tatra Orientali. La zona turistica, che accoglie fino a 6.000 visitatori al giorno, permette di sciare, fare escursioni e percorrere la passerella panoramica ‘Treetop Walk’, sospesa sopra gli alberi della foresta circostante, che culmina in una torre panoramica.
La struttura si propone come spazio ricreativo, con servizi di ristoro e svago, tra cui un bar, un ristorante e turistico/residenziale, con tre appartamenti privati.
L’edificio si integra nel paesaggio con discrezione, combinandosi con il terreno grazie a un tetto verde percorribile e inclinato sotto cui si aprono ampie facciate vetrate orientate a sud verso le montagne.
L’impianto, seguendo l’andamento del suolo, è formato da tre volumi disposti su un doppio livello: il primo, che include l’uscita dalla Treetop Walk, la cabina della funivia e un negozio di souvenir con bar, è collegato al piano interrato attraverso un blocco scale e un ascensore.
Appartamenti e ristorante sono collocati invece in due volumi separati così da ottenere una connessione visiva e un collegamento pedonale con l’ingresso della passeggiata panoramica.
Il ristorante, dotato di area giochi e terrazza panoramica rivolta a sud, è costituito dalla sala principale, dal bar e dallo spazio self-service in grado di coprire la richiesta di circa 180 posti a sedere interni e altri 350 sulla terrazza esterna.
I tre appartamenti, quasi identici tra loro, sono preceduti da una stanza polivalente, che può essere utilizzata per colazione, giochi o conferenze. Ogni unità residenziale comprende un soggiorno con angolo cottura, un bagno e due camere da letto collegate da una cabina armadio.
Sopra l’armadio c’è un ulteriore letto soppalcato accessibile con una scala in legno.
I materiali di base delle superfici sono il cemento e il legno. Per la cassaforma del soffitto sono state utilizzate tavole di abete rosso locale, che hanno permesso di realizzare forme complesse e si abbinano al rivestimento in abete rosso delle pareti. Una parte dei pannelli della cassaforma è stata riutilizzata per le pareti divisorie per i servizi igienici.
Crediti di progetto
Luogo: Malá Poľana, Slovacchia
Progetto architettonico: Studio Compass Architekti
Interior designer degli appartamenti: Miroslava Gašparová
Progetto di costruzione degli interni del ristorante: Inar
Statica: Polivka, Hörmann & Partners
Area costruita: 2020 mq
Arredi: Formdesign, Domark, Ton
Illuminazione: Philips, Dolka
Rivestimenti: Novabell