Oggi è l’Italian Design Day, la manifestazione nata nel 2017 con lo scopo di favorire la promozione del design italiano all’estero, con numerose iniziative che si svolgono nella stessa giornata in tutto il mondo.
Quest’anno il tema della manifestazione è “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità”, con l’obiettivo di individuare modelli e buone pratiche capaci di far fronte alle sfide della contemporaneità, evidenziando la capacità del design italiano di creare e diffondere cultura, oltre che forme.
La presentazione questa mattina alla Farnesina con una tavola rotonda, presente il vice-presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, e Mario Cucinella, che recentemente ha ricevuto l’incarico di progettare il padiglione italiano all’Expo di Osaka 2025
Promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Adi Compasso d’Oro, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Triennale di Milano, il Salone del Mobile, Federlegno Arredo e l’Agenzia Ice – Italian Trade & Investment Agency, l’Italian Design Day valorizza la progettualità e il fare italiani in tutto il mondo.
Così oggi designer e architetti italiani terranno conferenze presso le ambasciate e la casa della cultura italiane. Tra loro Mario Trimarchi in Algeria, Italo Rota in Bahrein, Alex Terzariol a Sarajevo, Massimo Iosa Ghini negli Emirati, Studio Fuksas a Tbilisi, Marco Sammicheli e Maria Porro in Giappone, Francesco Faccin a Città del Messico e lo studio Amdl Circle in Norvegia e in Perù.
Tra le mostre dedicate al design italiano che nei prossimi mesi faranno tappa all’estero il progetto espositivo itinerante del Ministero degli Esteri 100 vasi italiani, a cura di Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo; la mostra Enzo Mari, prodotta da triennale Milano e curata da Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli, al Design Museum London, Carissimo Pinocchio, a cura di Giulio Iacchetti (San Francisco e Skopje), prodotta da Adi Design al pari di Compasso d’oro alla Carriera (a cura di Giovanni Chiaramonte e Michele Nastasi) che si svolgerà invece a Washington.