Take a breath, make a move il nome della conferenza con cui nei giorni scorsi Daikin Italia ha inaugurato, nella sua nuova sede di via Ripamonti a Milano, il Daikin Solution Campus, un luogo di incontro aperto non solo ai clienti e ai tecnici ma a tutti gli stakeholder della multinazionale giapponese.
E Daikin, nella filosofia che l’ha portata a darsi l’obiettivo di diventare, da qui al 2050, una compagnia carbon-neutral, limitando del 90% l’impatto sull’atmosfera e sull’ambiente delle proprie attività e dei propri prodotti, considera stakeholder le persone.
Ad ascoltare le esperienze dei cinque ospiti del talk, condotto dalla direttrice di Meet the Media Guru Maria Grazia Mattei nello stile delle Ted conferences, non solo addetti ai lavori ma milanesi interessati ai temi della green e circular economy.
un momento del talk Take a breath make a move: il direttore generale di Remedia Danilo Bonato illustra le logiche dell´economia circolare |
Perché se è tempo di agire tutti dobbiamo – e possiamo – fare la nostra parte, scoprendo ad esempio la realtà di Sfera Agricola, serra high tech fondata da Luigi Galimberti, che con tecnologie digitali e coltura idroponica nel grossetano produce cibi più sani senza pesticidi e riducendo del 90% il consumo di acqua.
O l’attività dell’Innovability Hub di Enel, incubatore di idee e di start up per migliorare la produzione e l’uso delle energie rinnovabili, o ancora le scoperte di economia circolare che Marina Spadafora con Fahion Revolution sta facendo nel campo della moda e della produzione tessile, anche con tessuti ottenuti dagli scarti della spremitura delle arance.
Insomma, quello di Daikin suona come un invito a smettere di indignarsi e ad agire: sono migliaia le esperienze nella direzione di nuove forme di economia basate sulla consapevolezza che le risorse del Pianeta, così come lo spazio dove gettare i rifiuti, sono limitati e che è necessario fare di tutto per conservare l’ambiente, a cominciare dai comportamenti e dalle scelte di consumo individuali.
Integrando competenze di branding, comunicazione e tecnologia, Connexia ha affiancato Daikin nello sviluppo del palinsesto di contenuti di Daikin Solution Campuse nella creazione di una strategia di innovazione aperta.