Azienda specializzata nella realizzazione di tappeti nella regione indiana del Rajasthan, Jaipur Rugs approfondisce la propria ricerca al crocevia di arte e design con Inde Rose, la collezione che richiama l’immagine di una rosa in fiore. La nuova serie è disegnata da Vinita Chaitanya, artista e designer che da oltre trent’anni si occupa di definire e modulare gli spazi in un’ottica luxury, restando fedele alla tradizione indiana.
Ogni elemento della collezione è interamente realizzato in seta, con 121 nodi per pollice quadrato (6,5 centimetri), integrando la tecnica gultaraash, il cui nome rimanda all’atto della potatura delle piante nei giardini. In questo modo al design si sovrappone un motivo in leggero rilievo.
Inde Rose è costituita da cinque coppie di tappeti coordinati, ognuna delle quali si concentra sull’accostamento di due elementi grafici, uno principale e un altro che si pone come suo complemento, mettendolo in risalto. La palette colori trae ispirazione dalle tonalità dei gioielli tipiche dei dipinti indiani tradizionali filtrate da un occhio contemporaneo che le tramuta in rosa polverosi, delicate nuance del verde giada, blu e viola.
L’estetica di Inde Rose si muove lungo una linea che collega storia, cultura, architettura e natura dando prova della capacità di Jaipur Rugs di porre in dialogo l’immaginario di designer e creativi con le antiche tecniche di tessitura dell’India rurale.
La missione dell’azienda mira a creare un modello sostenibile che fornisce ai tessitori telai e mezzi tecnici altrimenti irraggiungibili. Un’attenzione particolare è rivolta alle donne, con oltre trentamila tessitrici provenienti dalle zone rurali dell’India. La realizzazione dei tappeti è quindi diffusa sul territorio e garantisce ai lavoratori migliori condizioni di vita e la possibilità di sviluppare e accrescere il proprio potenziale artistico.
Uno degli obiettivi di Jaipur Rugs è, infatti, quello di promuovere le sviluppo delle piccole realtà rurali, dando un’accelerazione alla loro economia. Grazie a una catena produttiva che si muove porta a porta, territori e abitanti hanno la possibilità di crescere da un punto di vista materiale e creativo.