Innovazione e crescita, appuntamento a Milano

È stata presentata ufficialmente ieri in Triennale a Milano la settima edizione di MADE Expo in programma a Rho Pero dal 18 al 21 marzo.

In anticipo di un mese sull’Esposizione Universale, l’appuntamento biennale dedicato all´architettura, al design e all´edilizia ne anticiperà i contenuti con la mostra-evento Building the Expo, a cura di Luisa Collina, che consentirà ai visitatori di conoscere in anteprima i progetti, le tecnologie e i materiali impiegati per la realizzazione dei padiglioni dell’appuntamento che porterà a Milano oltre 20 milioni di visitatori. Presentata dalla professoressa e curatrice Luisa Collina, la mostra sarà affiancata da una serie di seminari focalizzati sulle caratteristiche costruttive e tecnologiche dei diversi padiglioni self built e corporate di Expo 2015.

Progettisti, tecnologie e materiali saranno al centro della rassegna che si configura in quattro saloni tematici: MADE Costruzioni e Materiali, MADE Involucro e Serramenti, MADE Interni e Finiture, MADE Software, Tecnologie e Servizi.

Nell’ambito del palinsesto tecnico-culturale, il presidente di MADE Andrea Negri ha introdotto l’evento Build Smart!, un ricco programma di eventi e workshop internazionali organizzato in collaborazione con Agorà, che si occuperà di prodotti, materiali, sistemi e tecnologie per progettare, costruire e rinnovare edifici sostenibili, sicuri, antisismici e performanti. L’evento prevede momenti di approfondimento e formazione organizzati in due postazioni interconnesse, una all’interno del padiglione 4 sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica, comfort abitativo, riqualificazione e rigenerazione urbana, l’altra al padiglione 10 dedicata all’innovazione tecnologica delle costruzioni.

Tra le numerose iniziative indirizzate a specifici target di espositori e visitatori si segnalano gli eventi MADE4CONTRACT Hotel, che offrirà gratuitamente a disposizione uno spazio specializzato dedicato alle soluzioni più innovative per la progettazione e la ristrutturazione dei luoghi destinati all’ospitalità, e MADE4Retail con workshop e convegni dedicati alla gestione degli showroom rivolti ai distributori.

Procede inoltre il percorso di promozione internazionale della manifestazione grazie alla collaborazione con ICE- Italian Trade Agency. Sarà dunque potenziato lo spazio International Business Lounge dedicato a incontri BtoB tra espositori e delegazioni di progettisti, developer e contractor provenienti da tutto il mondo.

MADEExpo è anche social con l´hashtag #rebuildthefuture

 

 

 

 

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top