Knit! By Kvadrat, a 3 Days of Design e online

Knit! by Kvadrat è una serie di lavori di 28 diversi designer che esplorano il potenziale dei materiali tessili di Kvadrat Febrik.

Knit! debutterà a Copenaghen dal 3 al 5 settembre – in concomitanza con la manifestazione 3 Days of Design – dal vivo presso la sede di Kvadrat a Ebeltoft e come mostra digitale e interattiva su un sito web dedicato (online dal 3 settembre).

I curatori Anniina Koivu, Jeffrey Bernett, Johanna Agerman Ross, Njusja de Gier e Renee Merckx hanno selezionato i 28 designer da tutto il mondo sulla base della loro curiosità nello sperimentare materiali, forme e colori e della capacità di operare al confine tra design industriale e artigianato.

La trama conferisce tridimensionalità ai materiali tessili di Kvadrat Febrik, consentendo di modellare le forme e aprendo in questo modo un mondo di possibilità materiali per i designer che possono spingersi ai confini delle rispettive discipline.

Knit! è la quarta edizione dei progetti di design di Kvadrat, dopo le iterazioni dedicate ai tessuti Hallingdal 65, Divina e Canvas di Kvadrat.

Conversation Series – Adam Goodrum. Divani di epoca vittoriana e quaderni di tessuti a colori si scontrano in Conversation Series, una collezione di sedute sviluppata dal designer australiano Adam Goodrum. Ispirato a una serie di divanetti vittoriani, il design di Goodrum propone un gruppo di sedie connesse tra loro per tranquille conversazioni. Diverse tonalità di tessuto Gentle 2 di Kvadrat Febrik si incontrano, creando rivestimenti dai colori intensi ulteriormente ravvivati dalla tridimensionalità e dalla consistenza della maglia (ph Luke Evans).
I designer di Knit!

Adam Goodrum (Australia); Shigeki Fujishiro (Giappone); Lim + Lu (Hong Kong); Zaven (Italia); Akane Moriyama (Svezia); Maria Blaisse and Bin Xu (Olanda); Objects of Common Interest (Usa) ; Léa Baert (Francia); Studio Bertjan Pot (Olanda); Marie Sloth Rousing (Danimarca); Visibility (Usa); Malmö Upcycling Service (Svezia); Ayzit Bostan (Germania); Ana Kraš (Us); Paola Sakr (Libano); Raw Color (Olanda); Wataru Kumano (Giappone); Michel Charlot (Portogallo) ; Elaine Yang Ling Ng / The Fabrick Lab (Hong Kong); Faysal Tabbarah (Architecture + Other Things) (Emirati Arabi); Yinka Llori (Regno Unito); Bahraini – Danish (Bahrain e Danimarca); Studio Truly Truly (Olanda); Camille Blatrix and Joschua Brunn (Carmine Brown) (Francia); Ania Jaworska (Usa); Giulia Chéhab (Svizzera); Benja Harney (Australia); Julie Richoz (Francia)

Shed – Julie Richoz. Elemento architettonico elementare, Shed di Julie Richoz propone un nuovo modello di riparo in tessuto leggero e compatto. Shed fa uso delle proprietà fisiche dei tessuti a maglia di Kvadrat Febrik per creare un rifugio elegante ravvivato da dettagli semplici, come corde di sospensione, strutture di supporto e pesi usati per ancorare i tessuti. Julie Richoz ha scelto di lavorare con il tessuto Plecto, di cui ama il contrasto cromatico tra recto e verso e il motivo della superficie, che appare allo stesso tempo artigianale e tecnologica. Le dimensioni dei rifugi sono determinate dalla larghezza della pezza (ph Luke Evans).

Kvadrat

Fondata in Danimarca nel 1968 e con radici profonde nella tradizione del design scandinavo, Kvadrat produce tessuti di design, tappeti, rivestimenti e tende insonorizzanti che riflettono l’impegno dell’azienda per il colore, la qualità, la semplicità e l’innovazione. Per il design dei propri prodotti Kvadrat collabora con designer, architetti e artisti quali Miriam Bäckström, Raf Simons, Ronan e Erwan Bouroullec, Thomas Demand, Olafur Eliasson, Alfredo Häberli, Akira Minagawa, Peter Saville, Roman Signer, Doshi Levien e Patricia Urquiola.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top