LARCHITETTO DI SESTO SAN GIOVANNI

Progettista poliedrico e personaggio stimolante, in quarant’anni di carriera Giancarlo Marzorati ha lavorato in particolare su Sesto San Giovanni, che prima di altri città è stata un importante laboratorio di riconversione urbana con la trasformazione di vaste aree industriali in luoghi commerciali e del terziario. 

L’impronta che ha lasciato sulla città – con importanti edifici per uffici e talvolta residenze, come Campari, ABB, Inail, Oracle – viene ricordata oggi dall’antologica che l’assessorato alla cultura di Sesto San Giovanni gli dedica, in collaborazione con il gruppo Campari. Oltre 60 modelli che documentano anche il resto dell’attività di Marzorati, come l’auditorium di Milano in largo Gustav Mahler, il recupero di edifici storici – tra tutti la cinquecentesca villa Torretta – edifici religiosi, centri benessere e parchi termali.

Sede e residenze Campari, Sesto San Giovanni, arch. Giancarlo Marzorati e Mario Botta

 

«Giancarlo Marzorati è un architetto di Sesto San Giovanni – afferma il sindaco Monica Chittà. Detto così può sembrare banale, ma solo a chi non sa cosa significa far parte della nostra comunità. Essere cresciuti professionalmente nella nostra città, averne vissuto i cambiamenti respirandone la storia e il suo forte senso di appartenenza significa infatti saper interpretare la modernità, leggere e governare i cambiamenti. Gli edifici e gli spazi pubblici da lui progettati fanno parte dello skyline di Sesto San Giovanni, ne sono diventati il tratto distintivo.  Giancarlo Marzorati è un architetto di Sesto San Giovanni e Sesto San Giovanni è fiera di essere la sua città»

Arch. Giancarlo Marzorati, recupero di Villa Torretta, Sesto San Giovanni



La città sognata. Idee, progetti, opere di Giancarlo Marzorati

  • Dove Sesto San Giovanni, Galleria Campari, Via Sacchetti 20, MM1 Sesto FS 
  • Quando 16_24 novembre 2016
  • Orari
  • mar-ven 10:00_12:30 / 14:30_17:30
  • sab-dom 15:30_18:00


Venerdì 18 novembre un seminario (iscrizione) sull’estetica della città e il caso Sesto San Giovanni con Giancarlo Marzorati, Marco Romano e Leonardo Servadio, organizzato in collaborazione con l´Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, che prevede per gli iscritti all’Ordine degli Architetti il riconoscimento di crediti formativi.

 

Arch Giancarlo Marzorati, sede ABB, Sesto San Giovanni

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top