LELEGANZA DEL PADIGLIONE CZAPSKI

Una perla architettonica e di cultura a pochi passi dalla piazza principale del Mercato di Cracovia. È il Padiglione Józef Czapski, un nuovo spazio di proprietà del Museo nazionale della città polacca dedicato all’artista (scrittore, pittore e filosofo) del movimento Kapist degli anni Trenta (movimento culturale noto anche con il nome di coloristi).

Il Padiglione, progettato da Esal Design Studio, è un luogo di ritrovo e di anteprime culturali e rende omaggio alla memoria di Czapski, con una mostra permanente sulla vita e sul lavoro dell’artista polacco.

Il compito, non facile, dei progettisti è consistito nell’aggiungere un nuovo spazio museale a un luogo ricco di storia, collocato alle spalle dello Czapski Palace, un esempio tra i più riusciti di architettura rococò della Polonia.

La difficoltà realizzativa è consistita nell’inserimento dell’opera nell’ambiente circostante e nel rispetto di alcuni aspetti fondamentali. Una parte della nuova facciata del Padiglione è stata così realizzata in vetro, con lo scopo di creare una grande veranda che comprendesse l’ingresso dell’edificio, mentre la tecno-superficie DuPont™ Corian® è stata impiegata per avvolgere la parte superiore della struttura.

La facciata del Padiglione Jozef Czapski del Museo nazionale di Cracovia relizzata con una facciata ventilata composta dalla tecno-superficie DuPont™ Corian® (foto, Miroslaw Zak/Nmk, cortesemente fornita dal Museo nazionale di Cracovia)

I progettisti di Esal Design Studio hanno voluto creare una facciata di grande impatto, che ricordasse la tela bianca sulla quale un artista esprime la sua creatività e che al contempo potesse servire da mega schermo per le proiezioni cinematografiche. Su questa grande superficie bianca è stata apposta la firma di Josef Czapski, come una pennellata su una delle sue tele. La firma dell’artista è stata incisa sulla superficie di Corian® e, per un effetto ottimale, l’incisione è stata colorata con DuPont™ Corian® nel colore nero.

I progettisti di Esal Design Studio hanno voluto creare una facciata di grande impatto, che ricordasse la tela bianca sulla quale un artista esprime la sua creatività e che al contempo potesse servire da mega schermo per le proiezioni cinematografiche (foto, Miroslaw Zak/Nmk, cortesemente fornita dal Museo nazionale di Cracovia)

La posa della facciata ventilata (di oltre 400 metri quadrati) è stata realizzata da Cb Aluminium System di Cracovia. Tutti gli angoli delle lastre sono stati tagliati e arrotondati, e le giunture rese invisibili. L’aspetto creato sulla facciata è stato ottenuto con la sagomatura dei bordi dei pannelli in DuPont™ Corian® e la loro sovrapposizione in fase d’installazione.

La scelta del materiale della DuPont, il Glacier White, si spiega con la presenza dell’inquinamento atmosferico e chimico esistente a Cracovia, in quanto materiale resistente agli agenti inquinanti e facile da pulire. Per migliorare l’effetto estetico della facciata è stato necessario sottoporre DuPont™ Corian® a varie operazioni di taglio e giuntura, un processo che ha richiesto la massima precisione. Tuttavia, la sfida più importante è consistita nella realizzazione dell’attico, anch’esso in DuPont™ Corian®. Si tratta di una struttura a forma di C, composta di tre elementi saldati, che è stata trasportata e montata sull’edificio in un unico pezzo.


 

Esal Design Studio

Fondato nel 1990 a Sosnowiec dall’architetto Danuta Fredowicz, è diventato una società a carattere familiare da quando Olga Fredowicz si è unita al team dopo la laurea alla facoltà di architettura della Silesian university of Technology. Esal design studio è specializzato nella progettazione di edifici pubblici e strutture industriali, e spesso gli oggetti sono progettati insieme al design d’interni, i dettagli architettonici e il paesaggio. Danuta Fredowicz si è laureata alla facoltà di architettura della Silesian University of Technology a Gliwice e ha ottenuto un master alla facoltà di architettura della University of Technology di Wroclaw. È membro del consiglio d’amministrazione della Silesian Chamber of Architects e della giuria dei concorsi di Sarp (l’associazione degli architetti polacchi).


DuPont™ Corian®

Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian® è oggi un marchio importante nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto da architetti, designer, aziende e consumatori. DuPont™ Corian® è uno strumento di design che offre versatilità e possibilità di sviluppo di soluzioni di qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto indoor che outdoor, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda.


© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top