Dopo gli appuntamenti di Londra e Praga, l’Heartbreaker Tour organizzato da Moroso con il designer danese Johannes Torpe è approdato allo showroom di via Pontaccio a Milano.
La collezione di divani Heartbreaker è stata disegnata da Torpe come sistema contract la cui cifra stilistica è nel disegno del bracciolo, a rappresentare un cuore spezzato che si ricompone giocosamente nelle combinazioni di divani affiancati.
Pensato per un utilizzo intenso adatto anche a un uso domestico, il progetto del divano associa volumi puri e forme geometriche semplici ad un estremo comfort.
Secondo Patrizia Moroso «Heartbreaker è quasi l’archetipo del “divanone da hotel” interpretato in chiave Pop e ironica con un gioco formale, senza mai perdere la funzione ed il comfort. L’estrema personalizzazione dei tessuti e delle finiture ne consentono una declinazione ricca, adatta ad ogni necessità».
Un secondo elemento che fortemente caratterizza il prodotto è il profilo metallico alla base, disponibile in diverse finiture, che visivamente consente di sollevare e alleggerire la presenza importante del divano conferendogli gentilezza e personalità, quasi a indicare la firma del designer danese.
«Si può dire, in chiave intimista, che la rottura con la donna che pensavo di sposare sia stata l’ispirazione del sistema di divani Heartbreaker – dice Johannes Torpe – Secondo un vecchio detto, le più grandi canzoni d´amore sono state scritte da cantautori col cuore spezzato, e così è stato per me nel progettare questo divano. Potrebbe sembrare un cliché, ma è stato negli scarabocchi delle notti insonni che questa forma, quasi ovvia, è entrata in gioco e mi è servita per esprimere le mie emozioni attraverso la matita».
Johannes Torpe
Ama definirsi ‘design activist’: il designer danese Johannes Torpe è un visionario e un creativo non convenzionale. Architetto autodidatta, industrial e lighting designer, grafico e musicista, scavalca i confini delle singole discipline e agisce guidato dalla convinzione che diamo il meglio di noi quando facciamo cose che muovono le nostre emozioni. Per lungo tempo direttore creativo di Bang & Olufsen, ha collaborato con brand globali come Nike e più recentemente con l’azienda di biciclette canadese Argon 18. Ha ridefinito il concetto di ospitalità con il progetto del Red Mountain Resort in Islanda e attualmente sta lavorando al design dei futuri treni AV danesi. La sua collaborazione con Moroso rinnova un’amicizia di lunga data aggiungendo la sua creatività intuitiva all’abilità e alla consolidata esperienza dell’azienda friulana. |