Boero, società genovese attiva da decenni nel settore dei prodotti vernicianti, ha recentemente presentato Casasana, il rivestimento termoisolante anticondensa, formulato con speciali microsfere di vetro cave. Il nuovo prodotto decora e protegge i supporti murali dalle variazioni termiche, diminuisce l’incidenza del rumore, riduce la formazione di muffe, trattiene il calore e contribuisce al risparmio energetico degli edifici, maschera, infine, le piccole imperfezioni superficiali.
Il nuovo prodotto di Boero crea sulla parete un sistema multiplo vetro-aria-vetro che isola il supporto, ostacola la trasmissione di calore e normalizza le zone con disuniformità termiche sensibili. Grazie a questa protezione, le pareti hanno una temperatura superficiale superiore rispetto a quelle trattate con una normale idropittura: una differenza avvertibile al tatto.
Il minor sbalzo termico tra supporto murario e temperatura ambientale ostacola il deposito della condensa. Il prodotto è caratterizzato da permeabilità al vapore acqueo e traspirabilità. Casasana è indicato per bagni, cucine, zone retrostanti armadi o mobili e cantine.
Nelle stagioni fredde Casasana aiuta a trattenere il calore interno, nelle stagioni calde evita che lo stesso penetri attraverso il muro. Grazie a specifici additivi a vasto spettro d’azione, previene lo sviluppo di muffe e protegge il supporto dagli attacchi degli altri contaminanti biologici. Il prodotto è conforme alla norma Uni En 15457 relativa alla resistenza alla crescita dei funghi.