Conclusa presso la chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo, con la consegna dei premi e delle menzioni speciali, la sesta edizione del concorso La ceramica e il Progetto promosso da Ceramics of Italy in collaborazione con Proviaggi Architettura.
Premiato per la categoria residenziale il progetto di 5+1 AA Architectures di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo Il Cielo sopra Asnières-sur-Seine, realizzato con piastrelle di Casalgrande Padana.
Sempre per questa categoria, una menzione speciale è stata assegnata al progetto di interni di Cpn 21, edificio residenziale a Milano progettato da DGO_Diego Grandi Office, con piastrelle di Lea Ceramiche.
il rivestimento ceramico delle residenze di Asnières-sur-Seine, progetto di 5+1AA Architectures |
rivestimenti ceramici a effetto optical per gli interni di Cpn 21, progetto di Diego Grandi |
Per la categoria commerciale e hospitality i vincitori sono due: i nuovi uffici di Reale Group a Torino, di Iotti+Pavarani Architetti e Artecna, con l’uso di prodotti Cotto d’Este, e la libreria Taschen di Berlino progettato da Licitra Stampanoni Montù con la ceramica di Vietri di Francesco De Maio.
la facciata dei nuovi uffici di Reale Mutua a Torino, Iotti+Pavarani Architetti |
|
Ceramica di Vietri per la libreria Taschen di Berlino |
Due le menzioni d´onore, per l’hotel Esplenade Tergesteo di Montegrotto Terme (studio Contract, piastrelle Kronos Ceramiche) e mercato centrale San Lorenzo di Firenze di Archea Associati (piastrelle Tagina).
Interno del mercato centrale di San Lorenzo a Firenze, studio Archea Associati |
Per la categoria istituzionale e arredo urbano infine, premiato il nuovo complesso parrocchiale della Diocesi di Lodi a Dresano (Milano) dello studio Corvino+Multari, che ha scelto piastrelle Casalgrande Padana.
Menzione d’onore al progetto “Una storia” (Faenza) di Giovanni Calvi e Davide Valenti, studenti dell’Its Emiliani, che hanno utilizzato piastrelle Gigacer.
La giuria, formata da Mario Cucinella, Cherubino Gambardella e Fulvio Irace, ha valutato i 68 progetti pervenuti sulla base dei criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico previsti dal bando, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l´impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale.