Domenica 17 maggio alle 11 presso il Padiglione svizzero sarà presentata l’installazione Meissen Porzellan Puzzle realizzata appositamente da Daniel Spoerri in occasione di Expo Milano 2015 nell’ambito delle 10 giornate ticinesi e in sinergia con il m.a.x. museo di Chiasso e Presenza Svizzera. L’opera, realizzata in porcellana, rappresenta la più recente espressione della Eat Art, corrente artistica fondata da Spoerri nel 1967 con l’intento di avviare una riflessione critica sui principi fondamentali della nutrizione in rapporto al valore spirituale dell’uomo.
Collocata nell’atrio del ristorante del padiglione, Meissen Porzellan Puzzle è realizzata mettendo in produzione una selezione di porcellane Meissen rotte, frammentate, capovolte, tagliate e ricomposte in 36 formelle di 31 x 31 cm ciascuna. Le dimensioni complessive dell’opera sono di 200 x 200 cm per un peso di 360 kg. Il gioco di ricomposizione avviene all’insegna della casualità (tema da sempre caro all’artista), dell’aspetto ludico e dell’ironia, ripercorrendo le fasi di vita dell’uomo, le sue abitudini alimentari e i riti della tavola e del cibo.
Daniel Spoerri, Meissen Porzellan Puzzle, 2015
La giornata del 17 maggio 2015 con il m.a.x. museo al Padiglione svizzero prosegue con tre altri appuntamenti sul palco: alle ore 17.00 è in programma il talk Incontro con la Eat Art alla presenza di Daniel Spoerri con i co-curatori della mostra Antonio d’Avossa, critico d’arte contemporanea e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini. Segue un video realizzato da Zissou Studio sul m.a.x. museo e lo Spazio Officina di Chiasso.
Infine alle ore 18.00, in collaborazione con il Cinema Teatro di Chiasso, sarà proposta l’azione-danza Assemblaggi ispirata all’opera di Daniel Spoerri – produzione Fondazione Mudima, Associazione K, ideazione e regia di Franco Brambilla, coreografia e danza di Lara Guidetti, musiche di Scott Johnson.