La formazione in Ceramiche Refin

Da diversi anni attenta alla formazione, Ceramiche Refin nei mesi scorsi ha accolto ventisette laureati magistrali in ingegneria e discipline scientifiche, economiche e giuridiche, per lo svolgimento del primo master di secondo livello in Impresa e Tecnologia Ceramica sviluppato in collaborazione con le Università di Bologna e di Modena/Reggio Emilia. 

Voluto e realizzato da Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor e dalle due università emiliane, il master è nato da una valutazione del fabbisogno di nuove competenze nell’industria ceramica. 

Nel percorso formativo, i partecipanti sono stati accompagnati da docenti universitari, professionisti del settore e manager d’impresa che hanno aperto loro le porte delle aziende.

Comunicazione e digital marketing era il titolo della giornata di formazione affidata a Ceramiche Refin.

Il tema, contestualizzato nella prospettiva settoriale e aziendale, è stato declinato affrontando argomenti essenziali e specifici nella strategia di marketing del gruppo emiliano come la definizione di un piano di comunicazione, le scelte di posizionamento del gruppo, un focus sulla comunicazione attraverso l’analisi della struttura organizzativa e degli strumenti utilizzati, con particolare attenzione al canale digitale, l’approfondimento sull´integrazione tra strumenti tradizionali e digitali tramite il sistema di Crm aziendale. 

In collaborazione con l’università degli studi di Trento inoltre, Refin ha varato una seconda iniziativa formativa, il Career Boosting Program, che affronta diversi temi, tra cui il ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione per favorire una migliore conoscenza del mercato, la rapida evoluzione delle competenze derivanti dalla globalizzazione e la complessità dei mercati, fattori che rendono sempre più difficoltoso l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Agli studenti del corso in Tecnologia dei materiali Ceramiche Refin apre le porte regolarmente ogni due mesi, offrendo un’opportunità di orientamento al mondo del lavoro e dando la possibilità agli studenti di approfondire le rispettive aree di studio e di ricerca.

Sono 370 gli studenti che ogni anno vengono coinvolti nel Career Boosting Program, che prevede anche visite alle più importanti aziende italiane operanti in diversi settori.

 

 

Ceramiche Refin

 

Ceramiche Refin nasce nel 1962; nel 1998 entra a far parte del Gruppo Concorde e diventa negli anni un punto di riferimento per il mercato nazionale e internazionale delle superfici ceramiche.

La missione di Refin è realizzare piastrelle in ceramica e grés porcellanato destinate alla progettazione di ambienti del commerciale leggero e del residenziale evoluto, offrendo soluzioni d’arredo di alta qualità tecnologica, estetica e di design.


© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top