La Leta Architettura, piscina con vista sulle Eolie

Il progetto riconfigura lo spazio esterno di una residenza situata nel Parco delle Madonie, in Sicilia.

 

Ph. ©Peter Molloy

 

La morfologia del terreno ha condizionato le scelte progettuali a partire dal posizionamento, con la scelta di lavorare in sezione attraverso la creazione di un basamento su cui si inserisce il disegno della piscina.

Sezione di progetto, courtesy La Leta Architettura

 

Il nuovo corpo si incassa nel terreno scosceso, creando un piano in quota con il fabbricato esistente ritagliando la vista sul mare e sulle vicine Isole Eolie.
Lo scarto genera col suolo un piano ribassato dove trovano posto i locali tecnici, cui si accede dalla quota inferiore attraverso delle porte su disegno in acciaio Corten.

 

La porta di accesso allo spazio tecnico (ph. ©Peter Molloy).

 

Sono stati impiegati esclusivamente materiali naturali: la pavimentazione intorno alla piscina è in pietra Thala, mentre il basamento in calcestruzzo su cui si colloca la piscina è rivestito in pietra locale disposta a secco e tranciata a mano.

 

Ph. ©Peter Molloy.

 

L’obiettivo è stato quello di ridurre l’impatto del nuovo volume, che visto dal basso appare come un terrazzamento rurale, mimetizzandosi così nel paesaggio.

Crediti
  • Località Pollina (Palermo)
  • Committente privato
  • Progetto architettonico La Leta Architettura | Giorgio La Leta
  • Progetto strutture Giovanni Di Trapani
  • Impresa Edil Colantoni
  • Superficie 280 mq
  • Cronologia 2024

La Leta Architettura

Giorgio La Leta

Fondato a Palermo da Giorgio La Leta (Palermo, 1989) nel 2018, lo studio si occupa di progettazione architettonica e architettura degli interni nei settori residenziale, commerciale, ricettivo e del restauro, con una costante ricerca sulla qualità dell’abitare.
Dal confronto con la committenza e dall’indagine sulla peculiarità degli spazi nascono progetti di taglio sartoriale, disegnati con cura in ogni parte e ricercando un moderato dialogo fra l’esistente e il nuovo. Tra le numerose realizzazioni citiamo l’Attico sulla ‘Villa’, il Loft in centro storico (2023, Palermo) e il progetto di ospitalità Eligius (tutti completati nel 2023 a Palermo).
Nell’edizione 2022 di ‘Architects meet in Selinunte‘, organizzato dall’Aiac guidata da Luigi Prestinenza Puglisi, La Leta ha ricevuto il “Premio Selinunte al giovane studio”.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top