Inaugura domenica 25 settembre il Mocape di Shenzen progettato dallo studio austriaco Coop Himmelb(l)au Wolf D. Prix & Partners.
La struttura, che completa a est il masterplan di Futian, il nuovo quartiere culturale della città, raccoglie nel medesimo involucro (che include un’articolata copertura) due edifici indipendenti, il Museo d’Arte Contemporanea (Moca) e il centro culturale e spazio per mostre di architettura Planning Exhibition (Pe), che condividono l’ingresso e la grande piazza centrale, sale espositive e per conferenze e ambienti di servizio.
Progettati come entità autonome per valorizzarne le specificità museali ed espositive, i due edifici si inseriscono in quello che appare come un corpo monolitico avvolto da un involucro multifunzionale in larga parte trasparente. Le viste senza ostacoli sul nuovo quartiere e sulla città che si godono dai vasti ambienti interni danno l’impressione di trovarsi in un ombreggiato spazio outdoor. Impressione rafforzata dalla natura degli spazi, completamente aperti, privi di colonne e con altezze variabili tra 6 e 17 metri.
render della vasta piazza centrale (©Coop Himmelb(l)au) |
Oltrepassato l’ingresso comune ai due edifici, scale mobili e ascensori conducono al livello principale della Plaza, caratterizzata da una luccicante nuvola argentata che serve anche da punto di orientamento dell’intero complesso. Su più livelli, la nuvola svolge diverse funzioni pubbliche (bar/cafeteria, bookshop e museum store). Questo elemento fortemente iconico è collegato con ponti, rampe e passerelle alle sale espositive di entrambi I musei.
la “nuvola” del Mocape in un´immagine di cantiere (©Coop Himmleb(l)au) |
Il grande involucro esterno che riveste il complesso, formato in parte da lastre di pietra e in parte da vetri termici, dà luogo a una superficie dinamica strutturalmente indipendente dal telaio costruttivo dei due edifici che riveste.
sezioni del progetto (©Coop Himmelb(l)au) |
MOCAPE SHENZEN
Committente Shenzhen Municipal Culture Bureau e Planning Bureau
Progettazione
Coop Himmelb(l)au – Wolf D. Prix & Partner ZT GmbH
- Design Principal Wolf D. Prix
- Project Partner Markus Prossnigg
- Design Architects Quirin Krumbholz, Jörg Hugo, Mona Bayr
- Project Architects Angus Schoenberger, Veronika Janovska, Tyler Bornstein
- Project Coordination Xinyu Wan
- Project Team Jessie Castro, Jessie Chen, Jasmin Dieterle, Luis Ferreira, Peter Grell, Paul Hoszowsky, Dimitar Ivanov, Ivana Jug, Zhu Yuang Kang, Alexander Karaivanov, Nam La-Chi, Rodelle Lee, Feng Lei, Megan Lepp, Samuel Liew, Thomas Margaretha, Jens Mehlan, Ivo de Nooijer, Reinhard Platzl, Vincenzo Possenti, Pete Rose, Ana Santos, Jutta Schädler, Günther Weber, Chen Yue
- Digital Project Team Angus Schoenberger, Matt Kirkham, Jasmin Dieterle, Jonathan Asher, Jan Brosch
Local Architects HSArchitects, Shenzhen
Structural Engineering B+G Ingenieure, Bollinger und Grohmann GmbH, Frankfurt
Mechanical Engineering Reinhold Bacher, Vienna
Lighting Design AG Licht, Bonn
Cost Management Davis Langdon & Seah, Hong Kong
Cronologia
- Concorso (1° premio) 2007
- Avvio della progettazione 2008
- Avvio del cantiere 2013
- Completamento settembre 2016
Dati quantitativi
- Superficie lotto 21.688 m²
- GLA 80.000 m2
- Piani 7
- Dimensioni (altezza/lunghezza/profondità) 40 m / 160 m / 140 m