La Palometa di sanahuja&partners

View Gallery

I progetti dello studio sanahuja&partners sono profondamente influenzati dal Mediterraneo: la cultura, le tradizioni del luogo, il rapporto con il paesaggio permeano gli interventi realizzati fin dagli anni Ottanta dallo studio nato sulla costa spagnola, a Castellon de la Plana, e che oggi ha sede anche a Valencia e a Ibiza.
La nuova villa unifamiliare nell’entroterra di Castellón non fa eccezione: integrata e radicata nel paesaggio, è un’architettura che rispetta l’ambiente naturale adattandosi all’orografia del terreno.

 

La Palometa è una casa unifamiliare isolata, immersa nel paesaggio della provincia di Castellón, ph. ©Joan Guillamat.

 

I proprietari, una coppia straniera, desideravano una casa che potesse integrarsi nel paesaggio e che fosse autosufficiente, con un consumo energetico minimo. Trattandosi di una residenza a uso stagionale, premessa fondamentale era la questione della sicurezza, per la quale sono state progettate grate in ferro, fisse e mobili, che costituiscono una delle singolarità della casa insieme alle murature in pietra. Questi due elementi, insieme all’acciaio corten, danno un carattere contemporaneo all’abitazione.

 

L’acciaio corten, insieme alla pietra a secco dei muri, il legno, il cemento a vista e il vetro, è il principale materiale della casa, ph. ©Joan Guillamat.

 

La Palometa è composta da tre moduli sviluppati su un unico piano, due per abitazione e l’altro per il garage-barbecue: un modulo è dedicato alla zona giorno, con soggiorno-pranzo e cucina, con servizi e stireria, nell’altro si si trovano tre stanze con due bagni e una suite completa di bagno.

L’esterno si caratterizza per la piscina il cui orizzonte si fonde con il paesaggio e con il panorama della costa nord di Castellón.

 

La casa ad uso stagionale ha una vista privilegiata sul paesaggio e sul mare che sfuma all’orizzonte, ph. ©Joan Guillamat.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top