La rinascita del villaggio rurale di Huangling

Il villaggio di Huangling in Cina (contea di Wuyuan, provincia dello Jiangxi), è un remoto insediamento di quasi 600 anni edificato su un territorio montuoso. Nell’intero Paese la rapida urbanizzazione della popolazione attiva ha provocato l’abbandono degli insediamenti rurali, abitati solo dalla popolazione anziana e come questa via via destinati all’estinzione.

A Huangling invece, dal 2009 il Wuyuan Village Culture Media, sostenuto dall’ente turistico della provincia, si è dedicato alla rivitalizzazione del villaggio.

 

Il villaggio in stile Hui ripristinato da Wuyuan Village Culture Media, ph. ©SFAP.

 

Basandosi su un piano di sviluppo redatto dalla Tongji University, l’architetto Wang Wanbin, a capo del Wuyuan Village Culture Media, ha guidato un team di professionisti, studenti e manodopera locale nella progettazione e costruzione del villaggio per un’area totale di 26.272 metri quadrati.

 

Huangling è circondato da un ambiente naturale con migliaia di alberi secolari come il tasso e il canforo, ph. ©SFAP.

 

Attraverso un approccio integrato che comprende paesaggio, architettura e design degli interni, l’obiettivo complessivo della vasta operazione è stato quello di migliorare il contesto naturale e costruito del villaggio secondo una prospettiva globale.

Il team ha esaminato tutte le costruzioni esistenti, restaurandone 120 e riconvertendole a funzioni turistiche, di ospitalità, ristorazione e spazi espositivi.

 

Affrontando la questione della sopravvivenza di un antico villaggio e della sua eredità architettonica, il progetto ha bilanciato modernità e conservazione dell’autenticità, ph. ©SFAP.

 

Dare nuova vita a vecchi edifici, assegnando loro nuove funzioni, secondo Wang Wanbin è il modo più efficace per conservarli. Visitando le vecchie case ancora ben conservate nell’intera regione di Huizhou, il capo-progetto ha introdotto 20 case antiche riprese da altri luoghi. Queste abitazioni, emblematiche dello stile di vita raffinato degli antichi mercanti di Huizhou, hanno arricchito il tessuto architettonico del villaggio di Huangling, trasformandolo in un vero e proprio museo di architettura tradizionale della regione.

 

Oltre 20 case antiche sono state trasferite a Huangling da altri luoghi, ph. ©SFAP.

 

Questo approccio trasformativo ha trasformato efficacemente i vincoli in opportunità di innovazione, favorendo la rinascita di un’economia locale e del patrimonio culturale di questo antico villaggio di montagna.

 

Schizzo di Wang Wanbin, fondatore di Wuyuan Village Culture Media.

 

Wang Wanbin, originario della zona rurale di Wuyuan, sostiene che la vera essenza della rivitalizzazione rurale e dello sviluppo turistico consista nell’offrire benefici alla comunità locale e nel ripristinare l’identità culturale e la fiducia dei residenti. E infatti gli abitanti del villaggio sono stati attivamente coinvolti nella costruzione e nello sviluppo, condividendo così i benefici del suo rinnovamento.

 

Il progetto ha visto inoltre la collaborazione con artigiani locali impegnati a preservare e riparare le strutture in legno delle costruzioni tradizionali in stile Huizhou, ph. ©SFAP.

 

Il progetto è stato ampiamente riconosciuto come un’iniziativa di riferimento per la rivitalizzazione rurale di successo in Cina. Il suo scopo si estende oltre la conservazione, la modernizzazione e il ripristino dell’ambiente naturale di vita montano, affrontando questioni che riguardano i territori interni abbandonati, non solo in Cina. Pone inoltre un’enfasi importante sulla ricerca del significato culturale e l’integrazione di modelli economici ‘lenti’ e sostenibili.

 

Gli abitanti del villaggio sono stati attivamente coinvolti nella costruzione e nello sviluppo del villaggio, ph. ©SFAP.

 

Oltre alle costruzioni, il progetto ha dedicato molta attenzione all’ambiente circostante, tra cui strade, drenaggio e paesaggio, e ha preso in considerazione anche il controllo delle inondazioni, la deviazione delle acque, le vie di accesso al villaggio, il progetto del verde e dell’illuminazione.
Il programma di deviazione delle acque ad esempio è consistito nella realizzazione di un tubo interrato che convoglia l’acqua verso un bacino di approvvigionamento posto alla fine del villaggio, eliminando la necessità di scavi in ​​montagna.

 

Nel villaggio sono state create opportunità di lavoro legate all’artigianato del patrimonio culturale immateriale e all’agricoltura tradizionale, ph. ©SFAP.

Wuyuan Village Culture Media

Wang-wanbin

Fondato nel 2006 da Wang Wanbin (nella foto), la Wuyuan Village Culture Media è specializzata nella pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di destinazioni turistiche culturali rurali. Basata su un approccio collettivo che integra sviluppo, investimento, costruzione e gestione, la società si dedica allo sviluppo di una metodologia orientata al futuro del turismo culturale rurale, profondamente radicata nei contesti locali ma con un valore globale.
Sotto la guida di Wang Wanbin, il team fornisce servizi di progettazione e costruzione completi che coprono un’ampia gamma di aspetti, tra cui pianificazione generale, ingegneria edile, architettura del paesaggio e finiture e arredi per interni.
Come fondatore e architetto capo, Wang Wanbin si è dedicato all’edilizia rurale da oltre due decenni, durante i quali ha guidato numerosi progetti di rivitalizzazione e di sviluppo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top