La scuola connessa alla natura di Contaminar Arquitetos

+1
View Gallery

Casa da Árvore o Casa sull’Albero, la scuola elementare alla periferia di Leiria, nel Portogallo centrale progettata dallo studio locale Contaminar Arquitetos, ha un nome emblematico.

La forte connessione con la natura e con l’esterno ne è infatti il filo conduttore. I patii e i portici, che permettono ai bambini di utilizzare pienamente lo spazio, sono parte integrante del progetto. Così come lo spazio interno, grazie alle grandi aperture a tutta altezza, appare come un’estensione dell’esterno.

 

Prospetti semplici e austeri per la scuola elementare progettata da Contaminar Arquitetos, ph. ©Fernando Guerra | FG+SG.

 

Anche i materiali scelti contribuiscono al legame con la natura: alla base di cemento è aggiunta una sezione rivestita con sughero naturale che circonda i grandi spazi di aggregazione all’aperto. Il sughero è lavorato come pezzi di un puzzle anche per la copertura di parte dei cortili.

 

L’idea di collegare le aule allo spazio esterno è stato il punto di partenza per lo sviluppo del progetto realizzato con una tavolozza di materiali di legno e sughero, ph. ©Fernando Guerra | FG+SG.

 

Anche il calcestruzzo delle pareti è stato trattato in modo particolare – a ricordare le radici degli alberi – e radicato su una pavimentazione nei toni della terra che rafforza l’immaginario di Casa da Árvore. I pilastri sono circondati da aree di seduta in blocchi di cemento, concepite dagli architetti come ‘tronchi’ che accompagnano e sostengono il tetto in sughero.

 

Nei cortili, i pannelli di sughero si estendendo fino a coprire i soffitti delle tettoie esterne, che dispongono anche di apparecchi di illuminazione, ph. ©Fernando Guerra | FG+SG.

 

La semplice pianta vede due grandi spazi per le aule disposti a nord e a est del cortile, separati da un blocco di uffici e servizi nell’angolo dell’edificio, il tutto in connessione attraverso quattro cortili di diverse dimensioni.
L’ingresso conduce attraverso una bassa rampa direttamente nello spazio del cortile centrale, rivelando la vista degli interni attraverso le grandi porte di vetro scorrevoli.

 

Il sughero è lavorato come pezzi di un puzzle anche per la copertura di parte dei cortili, ph. ©Fernando Guerra | FG+SG.

 

L’architettura permette quindi la stimolazione dell’apprendimento in modo coerente con il progetto didattico della scuola Casa da Árvor in cui la scoperta passa in primo luogo dall’incontro con la natura.

 

Le grandi finestre creano aule e ambienti in cui lo spazio interno appare come un’estensione dell’esterno, ph. ©Fernando Guerra | FG+SG.

Contaminar Arquitetos

5.Designers Profile

Fondato a Leiria (Portogallo) nel 2005 da Joel Esperança e Ruben Vaz, lo studio ha accolto come partner Eurico Sousa nel 2015 e l’anno successivo Joaquim Duarte.
Contaminar Arquitetos è specializzato in progetti architettonici, perlopiù residenziali, dalla geometria scolpita eppure in forte connessione con il contesto.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top