La provincia italiana riserva spesso sorprese inaspettate, architettoniche e imprenditoriali. Come il caso di Soligon, azienda di Santa Lucia di Piave (Treviso) che dal 1983 gestisce interamente le fasi di raccolta, stoccaggio, selezione, cernita e adeguamento volumetrico di rottami ferrosi e non ferrosi, oltre al commercio a livello nazionale e internazionale dei vari metalli derivati.
Parte del Bureau of international recycling, l’azienda ha recentemente coinvolto Erich Milanese, fondatore di MAO Architects, per la ridefinizione della sua palazzina uffici.
Il progetto ripensa in toto il precedente volume architettonico attraverso un elemento funzionale all’isolamento, all’ombreggiamento e al riparo dalle precipitazioni, che ricopra l’edificio a uso uffici come una seconda pelle, creando dal punto di vista volumetrico un monolite la cui austerità è amplificata dalla superficie monomaterica.
La forza espressiva del volume è sottolineata dalla sospensione che mantiene dal precedente podio grazie alla creazione di una sottostruttura metallica che ne garantisce stabilità.
La sospensione del volume viene amplificata alla luce del giorno dal diverso trattamento delle superfici. Quella in rete metallica Spazzolagrano maglia inox filo quadrato 1.7 x 1.7 maglia 2.3 x 2.3 grigio antracite del volume sospeso si contrappone al rivestimento in ghiaino lavato Sassoitalia cemento bianco delle pavimentazioni perimetrali.
Dopo gli studi a Venezia Erich Milanese si è specializzato nella progettazione della luce come strumento con il quale modellare il costruito, applicando poi questa conoscenza in vari contesti e attraverso l’uso di diversi materiali. E così anche il progetto per Soligon diventa una forma pura scolpita dalla luce, essenziale e scenografica insieme.
La sera, un sistema di illuminazione inglobato alla base della struttura garantisce un’illuminazione ottimale dei percorsi e la visione in trasparenza dei due giardini interni a cielo aperto contrapposti all’incrocio degli spigoli perimetrali della facciata principale.
Milanese Architects Office
Fondato da Erich Milanese, Mao (Milanese Architects Office), con sedi a Treviso e Portogruaro, è uno studio di architettura e design multidisciplinare che da oltre vent’anni opera su scala internazionale con progetti che spaziano dal residenziale all’ospitalità, dall’urban design al masterplanning al retail. L’attività del team multidisciplinare è caratterizzata da un profondo rispetto per i luoghi e – specie in campo alberghiero – per l’identità dei marchi.