La street art ha un ruolo sempre meno trascurabile nelle valutazioni real estate, e talvolta accresce prestigio e valore degli immobili. In particolare Banksy, uno degli artisti più noti al mondo (anche se ignoto), ha un forte impatto nella crescita dei valori di edifici e strade.
Lo dimostra Diys.com, la comunità specializzata in progetti e tutorial fai-da-te nel design della casa, nella moda e nell’artigianato, che ha analizzato i dati di Streetlist e Zoopla per stabilire il vero effetto che un murales di Banksy può avere sul prezzo di vendita di una proprietà.
La ricerca segnala per esempio che la strada di Nottingham con Hula-Hooping Girl ha un valore immobiliare del 1401% in più rispetto alle aree circostanti; a Bristol, grazie a Well Hung Lover, le proprietà su Frogmore Street vengono vendute con un valore maggiorato del 320% rispetto a quelle nelle strade vicine.
Di conseguenza, il 56% dei proprietari di case ha pensato attivamente di commissionare a un artista un murale all’esterno della propria abitazione.