Dalla collaborazione tra Saint-Gobain Italia e Manni Green Tech è nato il sistema costruttivo completo e certificato InnovaLight X.
Il sistema si compone di una struttura portante in acciaio, con tecnologia Light Steel Frame di Manni Green Tech, integrata a soluzioni tecniche e prestazionali Saint-Gobain in grado di rispondere ai più elevati standard di sicurezza, comfort, sostenibilità ambientale e qualità dell’abitare.
La struttura portante a montanti e traversi Manni Green Tech sviluppata per il sistema InnovaLight X è realizzata con un profilo formato a freddo in acciaio zincato ZN140 (o superiore) ad elevate prestazioni con un contenuto di riciclato fino all’80 per cento.
Sui profili vengono fissate, una per lato, con funzione meccanica di controvento, lastre in gesso fibrorinforzato Saint-Gobain Gyproc Glasroc® X 15, il cui rivestimento in fibra di vetro inorganico conferisce un’elevata resistenza in ambiente esterno.
A completamento del sistema, nell’intercapedine del telaio, è inserito il pannello isolante termo-acustico Saint-Gobain Isover Arena34 in lana minerale prodotta in Italia, idrorepellente, realizzata con un legante a base di componenti organici e vegetali e fino all’80 per cento di vetro riciclato.
I principali vantaggi di InnovaLight X consistono: nella velocità di esecuzione in cantiere; nella leggerezza strutturale – InnovaLight X è circa 10 volte più leggero rispetto a un sistema tradizionale – e nella conseguente sicurezza sismica, con un rapporto resistenza-peso fino a 4 volte maggiore in caso di sisma; negli ingombri ridotti fino al 20 per cento a parità di performance termo-igrometriche.
Gli elementi verticali e orizzontali del sistema sono stati sottoposti a prove di resistenza al fuoco e isolamento acustico. Sono stati inoltre eseguiti test sperimentali e modelli di calcolo con l’obiettivo di certificare il contributo strutturale della lastra per esterni Saint-Gobain Gyproc Glasroc® X 15 per l’eliminazione dei controventi diagonali in acciaio.
A seguito dell’iter di prove, sono state ottenute certificazioni meccaniche rilasciate dall’Università Federico II di Napoli, certificazioni di resistenza al fuoco da CSI e Istituto Giordano, e infine certificazioni acustiche di isolamento da calpestio e isolamento da rumore aereo da Istituto Giordano.