Sulla sponda occidentale del lago Memphremagog, in Québec, la residenza progettata dallo studio di Montréal Atelier Échelle per una coppia di collezionisti d’arte reinterpreta la morfologia tradizionale del fienile in quattro differenti articolazioni: una residenza estiva – il volume più vicino alle sponde del lago – con una terrazza lunga 30 metri per vivere all’aperto nella bella stagione; una residenza invernale; un’area living da condividere con la famiglia e gli amici; e un’abitazione separata destinata agli ospiti con cinque camere da letto e una sala giochi per i bambini.
Ponti vetrati coperti che sembrano galleggiare sul terreno collegano i diversi volumi in un unico percorso che un serie di gallerie d’arte e installazioni in-situ integrate con l’architettura e il progetto d’interni rende unico e singolare.
Orientata per catturare, attraverso ampie vetrate terra-cielo motorizzate, il paesaggio dei boschi e la vista dei tramonti che si riflettono sull’acqua, la villa è costruita con uno scheletro strutturale d’acciaio su fondazioni in cemento armato e tamponamenti in mattoni scuri d’argilla di provenienza danese. Le coperture sono in scandole di legno di cedro, più larghe del normale, prodotte da una segheria del posto.
Con il tempo, mattoni e legno assumeranno una patina che renderà più naturale l’inserimento della casa nel paesaggio.
Alta 3 metri e mezzo, la porta d’ingresso inquadra il lago e introduce a una galleria di opere d’arte contemporanea percorsa la quale si raggiunge una cucina a pianta aperta dotata di ampie finestre sui tre lati.
Il granito grigio e nero a spacco su cui poggia un piano di noce a spigoli vivi è lo stesso, di origine locale e risalente all’era cambriana, che si ritrova negli altri ambienti e nel giardino della villa.
Tra le funzioni del volume destinato agli ambienti comuni, una sala da bagno rivestita su tutti i lati da un murale di Simon Hughes che rappresenta le quattro stagioni, una vasca di legno e un vanity in bronzo che si erge come una colonna al centro dello spazio. Hughes ha realizzato anche, con piastrelle che concettualizzano iceberg galleggianti, il rivestimento della piscina riscaldata del padiglione estivo che sorge in prossimità del lago.
Crediti
- Località Magog, Québec, Canada
- Architettura e progetto degli interni Atelier Échelle
- Ingegneria Latéral
- Lighting Design Luxtec
- General contractor Sherma Construction
- Superficie 1.200 mq
- Completamento 2023
Atelier Échelle
Fondato nel 2019 a Montréal dai newyorchesi Veronica e Mathieu Lemieux-Blanchard, lo studio applica un approccio trasversale al progetto per realizzare strutture contemporanee aderenti al luogo per forma, materiali e esperienza.
I progetti spaziano dall’ospitalità alle residenze private. Recentemente lo studio ha avviato una ricerca autonoma sulla realizzazione in prefabbricazione di micro-chalet a ridotto impatto ambientale.