A quasi 10 anni dal lancio di Ecose Technology® nella produzione della lana minerale di vetro, Knauf Insulation applica oggi questa tecnologia anche alla produzione di pannelli isolanti in lana minerale di roccia. Nasce così la migliore e più completa risposta possibile alla crescente domanda di prodotti sostenibili, sicuri e performanti.
Grazie all’innovativo legante derivato da materie prime di origine vegetale, senza formaldeide aggiunta, di Ecose Technology, la nuova gamma in lana di roccia offre soluzioni d’isolamento altamente sostenibili, mantenendo invariate le elevate performance isolanti e di resistenza al fuoco rispetto ai prodotti in lana di roccia della gamma tradizionale.
«La ricerca di Knauf Insulation si è indirizzata sullo sviluppo di soluzioni che rispondessero in maniera concreta e sostenibile all’esigenza di realizzare ambienti indoor – quelli dove trascorriamo la maggior parte del tempo – salubri, confortevoli e sicuri. Per questo abbiamo scelto di mutuare la tecnologia Ecose, sviluppata e impiegata per la prima volta nel 2009 per la produzione della lana minerale di vetro, estendendola alla produzione della lana minerale di roccia» spiega Paolo Curati, Managing Director di Knauf Insulation Italia.
La lana minerale con Ecose Technology® è caratterizzata da ridottissime emissioni di sostanze organiche volatili (Voc), per un’elevata qualità dell’aria indoor (Knauf Insulation è azienda certificata Eurofins Indoor Air Comfort livello Gold).
«Le lane minerali con Ecose Technology® presentano un alto valore aggiunto in termini di sostenibilità ambientale a cui concorrono l’origine naturale e facilmente rinnovabile delle materie prime impiegate, l’elevato livello di contenuto riciclato, l’assenza di coloranti artificiali o acrilici e di formaldeide aggiunta, il basso impatto ambientale del processo produttivo sostenuto da tecnologie all’avanguardia» spiega l’Ingegner Francesco Cavicchioli, Public Affairs & Technical Marketing Manager diKnauf Insulation Italia.
L’impiego di prodotti con Ecose Technology® all’interno di progetti sottoposti a certificazioni ambientali volontarie quali Leed, Breeam, Hqe, Dgnb, WellL e Lbc può contribuire a migliorare la valutazione complessiva con crediti aggiuntivi, in virtù della loro sostenibilità e del basso impatto sull’ambiente.