LAPITEC TRA PASSATO E FUTURO

Da qualche tempo, a Treviso, vicino le mura a nord del centro storico del capoluogo trevigiano, sono terminati i lavori di ristrutturazione e di ampliamento di una residenza privata dei primi del Novecento. Il progetto è stato curato dallo studio Mama Architettura e Ingegneria di Treviso.

Il recupero ha riguardato le mura esterne del fabbricato principale, mentre la parte interna è stata ripensata integralmente, dalle fondazioni alla copertura, in chiave contemporanea. La parte posteriore della casa è stata ampliata grazie alla realizzazione di una nuova struttura in legno rivestita in Lapitec® (l´azienda veneta di Vedelago, sempre in provincia di Treviso, produce lastre in pietra sinterizzata di grande formato).

La residenza privata di Treviso dei primi del Novecento ristrutturata e ampliata

 

I due corpi della residenza sono collegati tra loro da una scala che parte dal fabbricato storico e sbarca, sfiorandolo, su quello nuovo in ampliamento. Per quest’ultimo, i progettisti hanno scelto uno stile contemporaneo, caratterizzato dalla presenza di un tetto piano, spigoli retti, finestre quadrate di grandi dimensioni alternate ad altre più piccole e allungate. Il tutto progettato per dare scorci nuovi sul centro storico cittadino. Per le finiture esterne del corpo storico si è optato per un marmorino sui toni del beige,; per il corpo in ampliamento è stato pensato e realizzato un intervento diverso: è stato infatti progettato un supporto in legno rivestito da Lapitec®, una scelta decisiva per la creazione della facciata ventilata.

La parte di edificio sottoposto ad ampliamento. La struttura di legno è rivestita in Lapitec®

 

Per la sua caratterizzazione, lo studio ha utilizzato due tipi di finiture: la ruvidità e dinamicità di Arena e la levigatezza di Urban. Tutte le grandi lastre in pietra sinterizzata hanno uno spessore di 12 mm e sono state fissate con sistema Kerf. Dal punto di vista estetico la scelta dei colori è ricaduta sulle tonalità morbide di Bianco Crema e di Roma, sia per avvicinarsi al colore del corpo storico sia per creare una continua alternanza cromatica grazie alla luce riflessa sulle facciate nelle diverse ore del giorno.

Lapitec® è stato scelto per le sue caratteristiche tecniche che si adattano ai rivestimenti esterni di edifici di ogni tipo. Le lastre in pietra sinterizzata a tutta massa sono planari e di spessore omogeneo e semplificano le attività di montaggio e conferiscono un risultato estetico uniforme. Lapitec® è un materiale che dura nel tempo e resistente ad alte e basse temperature. Grazie alla tecnologia Bio Care, che impiega il biossido di titanio nel processo produttivo, Lapitec® acquisisce un effetto autopulente e battericida.

Le grandi lastre Lapitec® utilizzano due tipi di finiture: Arena e Urban; hanno uno spessore di 12 mm e sono fissate con sistema Kerf. La scelta dei colori è ricaduta sulle tonalità morbide di Bianco Crema e di Roma

 

 

Dopo un decennio di collaborazione, Mama Architetti nasce nel 2006 per volontà di Andrea Pulito, architetto, e Stefano Motta, ingegnere civile. Con lo studio, si fondono in un´unica realtà due esperienze professionali quasi ventennali. L´attività spazia infatti dall´urbanistica all´edilizia, con attività di progettazione e direzione lavori nei settori residenziale, direzionale e commerciale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top