LDarchitects, copertura della Domus degli Affreschi. Luni

Il museo archeologico nazionale e la zona archeologica dell’antica città di Luni, in provincia di La Spezia, costituisce un’importante testimonianza della colonia romana di Luna.
Nel parco archeologico, il progetto firmato da LDarchitects di Luca Dolmetta per la copertura della Domus degli Affreschi ne ricostruisce in chiave contemporanea i volumi con l’obiettivo principale di fornire copertura a protezione dei mosaici di epoca romana. La richiesta è stata quella di una struttura contemporanea che non prevedesse fondazioni nel terreno per essere il più possibile autonoma dal sito e removibile.

La grande copertura, articolata in tre parti, ha una superficie complessiva di 900 metri quadrati. 
La struttura, semplicemente appoggiata al terreno, è realizzata interamente in acciaio con tre diverse coperture con luci di 8, 16 e 12 metri, sorretta dal peso delle strutture collocate a terra, lungo i camminamenti dove può accedere il visitatore. Ai lati, in corrispondenza delle murature esistenti, il volume dell’acciaio corten è quindi semplicemente appoggiato senza alcun tipo di innesto.

 

Lo studio di Luca Dolmetta ha progettato una struttura autonoma e removibile semplicemente appoggiata al terreno, ph. ©Aldo Amoretti.

 

Tutte le pavimentazioni dei percorsi sono sollevate dal suolo e realizzate con doghe di cemento semplicemente appoggiate alla sottostruttura di acciaio.

L’acqua piovana è convogliata in pluviali contenuti in grandi setti di acciaio corten insieme alle colonne di sostegno delle travi di copertura che si raccordano con le piastre di fondazione.
Tutti i soffitti sono realizzati con pannelli di cartongesso di colore grigio chiaro per non interferire con la luce dell’ambiente naturale e preservare la bellezza dei mosaici.

LDarchitects

luca_dolmetta_bn_web

Lo studio LDarchitects è stato fondato da Luca Dolmetta nel 1993 dopo un’esperienza lavorativa presso lo studio Federico Oliva Associati di Milano. Fin dall’origine lo studio si è occupato di interventi sull’esistente, in particolare progetti di restauro di beni vincolati ed edifici antichi. All’attività professionale ha sempre affiancato l’attività concorsuale e la partecipazione a gare a livello nazionale attraverso cui ha ottenuto diversi incarichi, premi e riconoscimenti.
Tra i principali clienti di LDarchitects si annoverano amministrazioni ed enti pubblici. Dal 2020 al 2023 Dolmetta è stato direttore della Direzione Rigenerazione urbana, Urban center e centro storico del Comune di Genova.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top