Le case ‘Wow’ di Airbnb, Il Pino di Luca Beltrame tra i 100 progetti selezionati in tutto il mondo

Airbnb ha selezionato tra decine di migliaia di candidature da tutto il mondo, i 100 progetti che potranno accedere agli stanziamenti del fondo Wow!, un fondo da 10 milioni di dollari per lo sviluppo degli alloggi più creativi lanciato lo scorso giugno.

 

A hideaway for music fans di Maddie Thomson nel Regno Unito.

 

Le idee vincitrici sono state selezionate da una giuria composta da Iris Apfel, l’architetto Koichi Takada, la superhost di Airbnb Kristie Wolfe e Bruce Vaughn, vice president experiential di Airbnb in base ai criteri originalità, fattibilità, esperienza e sostenibilità.

Nei prossimi mesi le 100 idee diventeranno abitazioni reali pronte per essere prenotate dagli ospiti per l’estate 2023 all’interno della nuova categoria Wow!.

 

Luxury Bubble On Top Of A Mountain di Tim Harper in Australia.

 

Da un alloggio a forma di pino a una casa sull’albero in Svezia alla quale si può accedere solo via acqua, da una casa a forma di avocado volante fino a un fossile di teschio di dinosauro nel deserto degli Stati Uniti, queste 100 idee vogliono dare la possibilità agli ospiti di AirBnB di vivere un’esperienza unica.

 

Sustainable Beehive House in the Rainforest di Esteban C. in Costa Rica.

 

È la natura, insieme alla ricerca architettonica, uno dei principali elementi che caratterizzano i progetti inviati per accedere al fondo. Infatti 400 idee miravano sulla possibilità di ammirare le stelle; 777 idee si ispiravano alla frutta e 680 al mondo del vino; 7931 idee proponevano l’utilizzo di pannelli solari; 1214 idee sviluppavano il concetto di casa sull’albero e 389 erano strutture sospese; 509 le case a forma di fungo che spuntavano dal terreno.

 

Il Pino di Luca Beltrame si sviluppa su tre livelli, ciascuno dedicato a differenti modi di vivere e fare esperienza della foresta.

 

Tra i vincitori ci piace segnalare Il Pino, un progetto dell’architetto Luca Beltrame, 32 anni, nato a Udine e tornato a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, dopo aver studiato e lavorato in varie città del mondo, tra cui Roma, Vienna, Los Angeles e Tokyo, non nuovo a progetti sviluppati a stretto contatto con la natura.

 

Al livello più alto, la camera da letto con vista sulle montagne circostanti.

 

Spiega Beltrame: «Da piccolo, crescendo a Tarvisio, come la maggior parte dei bambini il mio sogno era quello di vivere, giocare, nascondermi, dormire in una casa sull’albero. Anni dopo, come architetto, ho iniziato a sviluppare questo sogno. Da qui è nato Il Pino, una piccola casa sull’albero, o meglio tra gli alberi, a cui concettualmente si ispira.
Si sviluppa su tre livelli, ciascuno dedicato a differenti modi di vivere e fare esperienza della foresta. Ci sarà infatti l’intimità alla base, la serenità tra le fronde al piano medio e la vista sulle montagne circostanti dal livello più alto.
Vorrei che questo progetto diventasse rappresentativo di un modo ecologico di vivere il turismo, ma anche realizzare quei sogni di bambini che vivono in tutti noi».

 

Il fondo ha messo a disposizione 10 milioni di dollari per la creazione e lo sviluppo delle 100 idee di alloggi unici più creative, tra cui Il Pino che verrà realizzato nella zona di Tarvisio.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top