LE NUOVE FRONTIERE DEI SISTEMI IBRIDI

In occasione del convegno annuale organizzato il 23 aprile a Lodi presso la Bipielle City, Viessmann ha affrontato i diversi aspetti dell’efficienza energetica riservando un’attenzione particolare ai sistemi ibridi, sinonimo di massima efficienza, comfort e sostenibilità, con interventi e testimonianze di rappresentanti e partner dell’azienda di fronte a una platea composta da oltre 800 progettisti, ingegneri e architetti.

Il convegno, inoltre, ha rappresentato l’occasione per premiare i vincitori del concorso di idee Viessmann 2014 dedicato a La progettazione e la tecnica di qualità come opportunità economica. Cinque i finalisti premiati tra gli oltre 200 progetti in gara che includevano l’uso di tecnologie a cogenerazione o a biomassa: Nuova costruzione Chzero (Cohousing zero) a Pisa, Ampliamento e riqualificazione di uno stabilimento di calzature a Corridonia (MC), Riqualificazione della residenza La Selva a Tavarnelle di Pesa (FI), Riqualificazione dell’ex Chiesa Compagnia della Croce a Lucca, Riqualificazione dell’hotel Saddomoro a Leggiuno (VA).

C’è tempo invece fino al 30 Settembre per candidarsi al contest 2015 Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage, focalizzato sulle soluzioni che abbiano interessanti performance di investimento quali sistemi ibridi, cogenerazione e sistemi di accumulo.

Un momento del convegno a Lodi

L’utilizzo di fonti di energia diversificate all’interno dello stesso apparecchio o impianto consente di ridurre il costo annuale del riscaldamento dal momento che viene sempre data la precedenza alla fonte di energia più efficiente. Inoltre, garantisce una maggiore affidabilità e permette agli utenti di ottimizzare la propria spesa energetica a fronte della costante oscillazione dei prezzi delle risorse. La flessibilità dei sistemi ibridi consente infatti di selezionare e implementare il mix di fonti rinnovabili e tradizionali più adatto alle singole esigenze e in grado di garantire le migliori performance dell’impianto, evitando così di dipendere da una sola fonte energetica.

Le soluzioni più innovative sono rappresentate dai sistemi ibridi composti da pompa di calore, caldaia e fotovoltaico. La disponibilità di questi tre elementi permette di far fronte a ogni situazione climatica: in particolare, l’accoppiata tra pompa di calore e sistemi fotovoltaici fornisce un contributo energetico rinnovabile e conveniente in giornate assolate e in quelle non particolarmente fredde, mentre la caldaia è pronta a intervenire nelle giornate di freddo intenso o per la produzione di acqua calda sanitaria.

Inoltre, grazie ai sistemi ibridi gli utenti possono godere di numerosi vantaggi: ad esempio, il funzionamento ottimale della pompa di calore permette di abbassare significativamente i costi del riscaldamento e di ridurre potenzialmente a zero le emissioni di CO2 nell’ambiente garantendo massimo comfort, sicurezza e flessibilità di esercizio. Altro interessante argomento affrontato durante l’incontro è la completa indipendenza dai fornitori di energia grazie a un impiego efficiente dei sistemi di stoccaggio elettrico. Le nuove tipologie di batterie (le più utilizzate sono quelle al piombo e al litio) permettono di accumulare l’esubero di energia elettrica prodotta dal proprio impianto fotovoltaico e di utilizzarla in un secondo momento, senza ricorrere alla rete elettrica.

 

Il convegno a Lodi, inoltre, ha rappresentato l’occasione per premiare i vincitori del concorso di idee Viessmann 2014 dedicato a La progettazione e la tecnica di qualità come opportunità economica. Cinque i finalisti premiati tra gli oltre 200 progetti in gara che includevano l’uso di tecnologie a cogenerazione o a biomassa: Nuova costruzione Chzero (Cohousing zero) a Pisa, Ampliamento e riqualificazione di uno stabilimento di calzature a Corridonia (MC), Riqualificazione della residenza La Selva a Tavarnelle di Pesa (FI), Riqualificazione dell’ex Chiesa Compagnia della Croce a Lucca, Riqualificazione dell’hotel Saddomoro a Leggiuno (VA).

 

C’è tempo invece fino al 30 Settembre per candidarsi al contest 2015 Efficienza con sistemi ibridi e soluzioni di energy e fuel storage, focalizzato sulle soluzioni che abbiano interessanti performance di investimento quali sistemi ibridi, cogenerazione e sistemi di accumulo.

 

 

 

http://progettiamolefficienza.it/concorsi/dettagli-concorso-6.aspx

 

http://www.viessmann.it/it/che-succede/convegni-concorso-di-idee/concorso_idee_viessmann_2015_efficienza_con_sistemi_ibridi_e_soluzioni_di_energy_e_fuel_storage.html

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top