Quest, strategie non convenzionali per affrontare il clima tropicale di Chennai

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Progettato da KSM Architecture, il Quest Learning Centre sorge su un terreno di 540 metri quadri, a circa 300 metri dal lungomare di Besant Nagar, quartiere costiero di Chennai in India.

 

Il Quest Learning Centre si trova vicino al lungomare di Besant Nagar, quartiere costiero di Chennai, ph. ©Sreenag Brs.

 

Il centro educativo funge da spazio di apprendimento e interazione per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni che vengono istruiti in gran parte a casa o per coloro che seguono il modello educativo unschooling, che prevede l’insegnamento in base agli interessi dei bambini anziché seguendo un curriculum stabilito.

 

Sono due diversi i trattamenti delle facciate, ph. ©Sreenag Brs.

 

Il centro di apprendimento è stato progettato dallo studio di Chennai come una raccolta di volumi fluidi che forniscono una sensazione di spazio e connettività visiva.
Si accede all’edificio attraverso un cortile alberato che ha una serie di gradini e una rampa.

 

Le pareti orientali e occidentali hanno aperture minime, mentre le pareti meridionali e settentrionali hanno finestre apribili a tutta lunghezza, ph. ©Sreenag Brs.

 

L’ingresso è un volume simile a un atrio che si apre per tutta l’altezza dell’edificio, con un anfiteatro che si erge a destra e uno spazio espositivo verso sinistra.

 

Si accede all’edificio attraverso un cortile alberato, ph. ©Sreenag Brs.

 

In sezione, l’architettura si apre verso sud, che è la principale direzione del vento a Chennai. Il lato sud del sito è sollevato a forma di giardino per sfruttare la brezza del sud, approfittando anche di un canale del vento generato dalla strada estesa oltre il sito.

L’anfiteatro collega lo spazio di arrivo alla biblioteca soprastante come un volume senza soluzione di continuità che si affaccia sul giardino rialzato a sud.

 

Le piccole finestre hanno cornici colorate. La scala a chiocciola conduce alla mensa sul tetto, ph. ©Sreenag Brs.

 

Si può accedere al giardino tramite uno scivolo che parte dalla biblioteca. Cinque aule sono disposte su entrambi i lati dell’atrio centrale. All’interno di questo atrio, una scala metallica si snoda verso l’alto, collegando tutti i livelli.

Al quarto piano, la scala esce dall’edificio e si affaccia sul dormitorio con una scala a chiocciola che conduce alla mensa sul tetto, che a sua volta si apre su una terrazza panoramica a sud.

 

Dettaglio della scala a chiocciola in acciaio inox rosso, ph. ©Sreenag Brs.

 

Le pareti orientali e occidentali sono state progettate come pareti a intercapedine isolate con apertura minima, mentre le pareti meridionali e settentrionali hanno finestre apribili a tutta lunghezza che lasciano entrare la brezza ambientale da sud e sono ombreggiate da persiane verticali a forma di profilo alare in alluminio.

 

Fulcro degli interni è l’anfiteatro che collega i livelli della struttura progettata da KSM Architecture, ph. ©Sreenag Brs.

 

Le pareti orientali e occidentali sono caratterizzate da un sistema di isolamento che taglia virtualmente tutto il calore che colpisce su queste pareti.

 

Il colore è protagonista anche degli spazi interni, ph. ©Sreenag Brs.

 

C’è un senso di apertura, senza una chiara demarcazione di spazio o volume: ogni spazio si fonde perfettamente con gli altri e con i giardini al di là.

 

Una delle aule del centro di apprendimento per bambini che seguono il modello educativo unschooling, ph. ©Sreenag Brs.

 

La luce naturale senza riflessi crea un’atmosfera allegra e il senso di divertimento è accentuato dall’uso del colore: tutto questo è pensato per creare una piattaforma ideale per l’apprendimento.

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