Il nuovo pannello massiccio bio esente da colle di Nordhaus è una soluzione innovativa per la realizzazione di edifici in legno che utilizza l’argilla come regolatore di umidità. La struttura leggera in legno del pannello, che garantisce un ottimo isolamento termico, si combina alla massa termica dell’argilla che, utilizzata al posto del cartongesso sulle superfici interne delle pareti, permette un aumento dello sfasamento termico della parete rallentando il passaggio del calore all´interno dell´edificio durante la stagione estiva. Inoltre, questo materiale possiede un´elevata capacità naturale di riportare entro limiti più confortevoli l´umidità all´interno dell´abitazione: l´intonaco in argilla dunque tende ad assorbire l’umidità in eccesso durante la stagione calda e a rilasciarla invece durante l’inverno migliorando significativamente il comfort abitativo.
Nell’immagine, un esempio di parete composta esclusivamente di legno massiccio e realizzata con tavole disposte a strati incrociati unite tra loro da cavicchioli in legno di faggio senza l´uso di colle o chiodi. Il supporto per l´argilla è costituito da una stuoia di canne palustri unite tra loro e la tenuta al vento è garantita da una membrana in tessuto di cellulosa e lana.
Una tecnologia totalmente naturale e priva di possibili materiali inquinanti e non traspiranti che permette di accumulare calore e non si caria elettrostaticamente.
Stratigrafia del pannello:
- Struttura portante a strati incrociati
- barriera anti vento
- contro-parete realizzata con argilla
- cannucciato di sostegno
- cavicchi di faggio
Spessore totale parete: 32 cm
Trasmittanza termica: 0,192 W/mqK
Sfasamento termico: 9h 50´