Prima azienda a sviluppare il gancio per cavi metallici Arakawa Grip nel 1975, oggi utilizzato per le esposizioni in musei, gallerie e showroom di tutto il mondo, alla Design Week milanese e per i suoi cinquant’anni di attività Arakawa & Co presenta il progetto 50grips con importanti iniziative firmate dallo studio Bycolor, con la direzione artistica della stilista Kaori Akiyama.
Il primo appuntamento è con la suggestiva mostra intitolata Less, Light, Local allestita all’interno della Almach Art Gallery in via Gaudenzio Ferrari 3.
A una mostra dedicata alla storia, ai prodotti e ai progetti più significativi del brand, si accosta – nella sala su strada della galleria – un’installazione più poetica ed evocativa che combina il sistema di cavi Arakawa Grip e l’innovativo progetto di ricerca su “Nori” dello studio we+, basato sulle alghe marine scartate in quanto non più commestibili a causa dei cambiamenti climatici.
L’installazione abbina cavi, luci e alghe in fogli essiccati, composti in aeree sculture verticali appese a soffitto e in inedite “lampade” a parete in una scenografia altamente suggestiva dove la luce gioca un ruolo primario.
Protagonista assoluta è l’alga Ita Nori, materiale forte, leggero e sostenibile, qui proposto come nuovo materiale del futuro.