Green deal, elettrificazione e digitalizzazione, design della luce saranno i tre temi guida della futura edizione di Light+Building, che ritorna a Francoforte dal 13 al 18 marzo 2022 con una forte presenza di brand europei e italiani in particolare e una gamma di proposte che coinvolge tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità, dall’architettura alla building automation & maintenance, dalla sorveglianza alla mobilità elettrica.
L’esperienza della pandemia ha messo le ali anche all’innovazione dei format fieristici, e così la piattaforma digitale “Light + Building Digital Extension”, che durerà una settimana in più della fiera, favorirà lo scambio di informazioni e l’avvio di relazioni worldwide, indipendentemente da eventuali nuove restrizioni ai viaggi.
Il tema principale dell’edizione 2022, “Green Deal & Sustainability“, si focalizza sui sistemi che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e città, incluso il riciclo di materiali da costruzione, l’uso di energie rinnovabili e le tecnologie di automazione e controllo degli edifici.
“Electrification & Digitalisation” a sua volta si concentrerà sulla pianificazione efficiente dell’uso dell’energia e del comfort negli edifici con l’interoperabilità dei sistemi dei diversi marchi, l’accoppiamento con l’intelligenza artificiale e la manutenzione preventiva dei sistemi, per fornire l’energia e la luce che servono di volta in volta, evitando gli sprechi del passato
“Light & Design” mette infine l’accento sulla qualità della luce che gioca un ruolo fondamentale nella progettazione degli spazi. Qui il tema della sostenibilità sarà evidente nell’uso di materiali e colori naturali così come nel riuso delle risorse. In quanto componente del progetto architettonico, la luce influisce sul benessere, sul comportamento e sulla sicurezza sanitaria, ad esempio nelle frequenze dell’UV che rendono possibile la disinfezione dell’aria e delle superfici.
La security, con il controllo degli accessi e la videosorveglianza, è parte integrante del concetto di smart building e smart home e ad essa è dedicato Intersec e il programma di conferenze di Intersec Forum, a partire dal 14 marzo.