Si sviluppa nel parco con una pianta a L, in più volumi a un solo piano collegati tra loro e posti su livelli leggermente sfalsati la villa di Forte dei Marmi progettata dall’architetto Antonio Tanzini. Dall’ingresso principale un candido ponte attraversa la piscina e raggiunge il basso volume della zona living, preceduta da un ampio portico protetto da schermature verticali di legno con il quale l’abitazione si protende verso l’esterno.
Creare occasioni per vivere all’aperto del resto è stato uno dei motivi conduttori dell’intervento, con soluzioni che, dagli ambienti al servizio della piscina al passavivande per pranzare sotto il dehor con vista sulla Alpi Apuane, riguardano tutta l’architettura.
Indispensabile da questo punto di vista il ricorso ad ampie finestre vetrate, con serramenti che alla massima trasparenza potessero abbinare un isolamento efficiente, sicurezza e durata nel tempo.
Per questo le soluzioni che contraddistinguono il progetto sono gli scorrevoli panoramici in alluminio Schüco ASE 67 PD (Panorama Design) e le finestre in alluminio con anta a scomparsa Schüco BlockSystem: entrambe le soluzioni massimizzano l’ingresso di luce naturale e valorizzano la vista di cui è possibile godere dall’interno, a tutto vantaggio del benessere abitativo.
La versatilità costruttiva del sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD ha consentito di ottenere pareti perimetrali “tutto vetro” con grandi aperture che si affacciano sul verde circostante. Dotato di montante centrale in vista di soli 31 mm e di telaio integrabile nella muratura, il serramento sembra scomparire, garantendo completa trasparenza.
La soglia zero-Level a filo pavimento, inoltre, evita gli inciampi e rende liberi e agevoli gli spostamenti. Senza precludere la sicurezza, che anzi è un plus importante per la tranquillità dei proprietari: il sistema raggiunge classi di resistenza antieffrazione fino a RC2.
Per quanto riguarda le finestre, i sistemi in alluminio per finestre Schüco AWS 75 BS.SI (BlockSystem, Super Insulation) presentano i medesimi criteri di design e performance ottimali. Il loro cuore tecnologico è racchiuso nei profili di anta sottili – privi di fermavetro – che scompaiono all’interno del telaio lasciando in vista soli 73 mm di alluminio. All’esterno, l’anta a scomparsa con telaio fisso – che ricopre completamente quello della parte apribile – permette di integrare completamente l’infisso nella muratura, rispettando l’identità dell’involucro e consentendo negli spazi interni l’apporto del 10 per cento di luce in più rispetto a una finestra con anta in vista.
La configurazione HI (High Insulation), inoltre, garantisce un abbattimento del rumore fino a 49 dB e una trasmittanza Uf fino a 1,6 W/m2K.