Living Box e Tivalì, tra le novità di Molteni&C e Dada

Living Box, disegnato dal progettista belga Vincent Van Duysen per Molteni&C, parte da un progetto tipicamente architettonico, lo riduce di scala trasformandolo in un oggetto domestico dalle caratteristiche peculiari e caratterizzato da nuovi utilizzi.
Living Box è un contenitore rettangolare basso di grandi dimensioni e privo di ante, in cui esterno e interno si contrappongono attraverso l’utilizzo di materiali diversi. L’esterno è caratterizzato da una grande superficie d’appoggio in marmo e legno. Il tutto è racchiuso in una cornice, in iris e peltro, all’apparenza filiforme se vista dall’alto, ma che vista di fronte si trasforma in un vero e proprio profilo a forte spessore che contorna il vano interno. Le essenze di Eucalipto e la nuova finitura Rovere Sunrise sono i materiali di rivestimento del vano interno.

 

Tivalì, design Yabu Pushelberg per Dada.

 

Tivalì, una delle novità Dada, è una cucina integrata per tutti gli spazi progettata da Dante Bonuccelli nel 2004, ora interpretata dallo studio canadese Yabu Pushelberg, coniugando tecnologia e design.
Il concetto che ha guidato la progettazione è stato quello di disporre di una cucina, compresa in uno spazio lineare tra i 2,40 e i 3 metri, dove prevale l’elemento scenografico, e l’atto di cucinare si avvicina alla performance di un attore sul palcoscenico.
Tivalì si presenta come un grande mobile chiuso da un nuovo meccanismo di ante scorrevoli a pacchetto in tamburato nido d’ape in alluminio configurabili nelle diverse finiture di gamma.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top