Lo spirito del luogo in una casa nella campagna intorno a Gent

View Gallery

La villa disegnata da Oyo Architects per una famiglia numerosa nei dintorni di Gent è il risultato della sostituzione di una costruzione rurale abbandonata e dal recupero dei mattoni provenienti dalla demolizione, impiegati per costruire un secondo livello che conserva, reinterpretandolo, lo spirito del luogo.

 

Ph. ©Tim Van de Velde

 

L’edificio è definito da un’impronta a X i cui numerosi spigoli danno luogo a punti di vista differenti sul paesaggio e nello stesso tempo a piccole corti esterne usate dai tre figli della coppia per giocare all’aperto.

 

Ph. ©Tim Van de Velde

 

Il piano terra è aperto, caratterizzato da ampie vetrate e costruito in calcestruzzo faccia-a-vista, ingentilito da una scala scultorea in legno che aggiunge calore e carattere all’ambiente.

 

Ph. ©Tim Van de Velde

Poggiato su questo basamento in calcestruzzo, il secondo livello, il cui involucro è costruito con i mattoni recuperati dalla demolizione, riprende la semplice forma rettangolare del preesistente fienile e accoglie le camere dei bambini con un layout ludico che i ragazzi stessi possono facilmente riconfigurare secondo i propri desideri. La zona notte dei genitori, con un bagno en-suite e viste privilegiate sul paesaggio circostante, è collocata sull’altro lato dello sbarco scala per garantire tranquillità.

Caratterizzano il progetto l’attenzione ai dettagli, l’impiego responsabile di pochi materiali – cemento a vista, legno, mattoni di recupero – l’eliminazione di rivestimenti superflui e la flessibilità del layout degli interni.

Come afferma Xander Denduyver di Oyo Architects, capo-progetto e coordinatore dell’intervento, «le scelte dei materiali creano un interessante contrasto tra industriale e artigianale, rustico e austero».

 

Il materiale della demolizione è stato raccolto per essere – laddove possibile – reimpiegato. Con i mattoni di recupero è stato realizzato l’involucro del livello superiore (ph. courtesy Oyo Architects).

 

Crediti

  • Località Drongen, Belgio
  • Progetto architettonico Oyo Architects
  • Capo progetto Xander Denduyver
  • Design team Xander Denduyver, Bea Sierra, Koen Maertens, Ana Correa, Luca Morosetti
  • Construction manager Immohuys Ingenieros Estructurales, Lime Diseñador
  • Paesaggio Buro Bossaert
  • Superficie costruita 369 mq
  • Cronologia 2017-2020

Oyo Architects

I soci dello studio in una foto di Karen Van der Biest

Fondato nel 2011 da Nigel Jooren, Eddy Soete, Veroniek Vanhaecke, Lies Willaert e Ferran Massip, Oyo Architects è uno studio collaborativo con sedi in Belgio (Gent) e Catalogna (Barcellona) e un team multidisciplinare di architetti, designer, urbanisti e architetti di interni.

Progettisti e costruttori, nel proprio lavoro i membri di Oyo ricercano un equilibrio tra la bellezza e il pragmatismo, nella convinzione che una progettazione accurata può ispirare cambiamenti positivi per le persone e per il pianeta. Secondo Oyo un atteggiamento responsabile verso l’ambiente non è solo un obiettivo da raggiungere ma un principio fondamentale da incorporare nell’anima stessa di ogni progetto.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top