A Vienna vicino al Danubio e non lontano dal centro, il nuovo complesso residenziale Vorgartenstrasse 98-106 combina qualità abitativa a costo contenuto aggiungendo ampie porzioni di verde tra gli edifici residenziali.
In una delle più grandi aree di sviluppo di Vienna, lo studio di architettura viennese BEHF Architects ha realizzato un’area residenziale di qualità, che si propone come modello virtuoso di sviluppo urbano.
Il progetto è la prima parte completata del piano di sviluppo urbano Freie Mitte – Vielseitiger Rand, realizzato dallo StudioVlayStreeruwitz, incentrato sulla riqualificazione del sito dell’ex Nordbahnhof (la stazione ferroviaria di Vienna Nord). Il progetto è quindi coerente con l’obiettivo della città di Vienna di creare appartamenti compatti ed economici.
Il complesso Vorgartenstrasse 98-106 comprende quattro edifici residenziali distinti ma unitari. La più alta delle torri ha 8 piani. La densità abitativa è mitigata dagli interspazi verdi: un elemento centrale del complesso è infatti lo sviluppo e la conservazione di aree verdi e spazi aperti tra gli edifici. Un’ampia striscia verde è suddivisa in giardini più piccoli collegati a una zona verde centrale attraverso una rete di sentieri che si estendono lungo la nuova area residenziale.
Finestre a tutta altezza creano spazi luminosi e ariosi e offrono una vista panoramica sulla città.
Oltre agli appartamenti standard, il complesso offre anche alcune maisonette, case a schiera a tre piani con ampi patii. La qualità degli edifici non si riflette solo visivamente, ma anche attraverso il benessere dei residenti.
BEHF Architects
Fondato nel 1995, BEHF Architects è uno studio di architettura pluripremiato con sede a Vienna che ha raggiunto il successo internazionale. Con circa 120 collaboratori, è uno degli studi di architettura più grandi e interdisciplinari dell’Austria, specializzato nei settori dell’architettura per uffici, dell’ospitalità, dell’edilizia residenziale e del commercio.
Per le loro moderne e attente ristrutturazioni e rivitalizzazioni di edifici vincolati, gli architetti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, come il German Design Award e il Prix Versailles.