Trasformando i limiti in opportunità, con uno studio accurato del sistema illuminotecnico l’architetto Giuseppe Todaro ha trasformato uno spazio per più della metà seminterrato in un ambiente luminoso dove tutti gli elementi progettati diventano sistema, frammentando la scatola edilizia attraverso un gioco cromatico, materico e compositivo.
Nel concept dell’ambiente, destinato a studio di logopedia, la hall di ingresso, su uno dei due soli lati che ricevono luce naturale dall’esterno, possiede l’ampiezza sufficiente a configurarsi come una piccola piazza; da qui si diparte un percorso a zig-zag, del quale dall’ingresso non si percepisce la conclusione, definito da una parete dorata e concepito come una sorta di promenade interna sulla quale si aprono, con porte a filo appositamente disegnate, tutte le stanze di trattamento dello studio e i servizi ad esso legati.
Al termine del percorso infine, si trova un ambiente polifunzionale che modificando la disposizione degli arredi può diventare sala conferenze, sala riunioni o sala per trattamenti individuali se i computer vengono disposti lungo le pareti.
Gli intonaci sono lucenti, il pavimento diventa elemento di rivestimento salendo sulla parete d’ingresso e su quelle dei bagni, e la parete dorata con l’andamento spezzato e il suo cromatismo diventa cerniera di interconnessioni.
Il risultato è uno spazio quasi metafisico, che attrae e incuriosisce e che trasmette una sensazione di pulizia e benessere.
Crediti
- Località Erice (Trapani)
- Committente Studio di Logopedia Dr. Giuseppe D’Ales
- Progetto architettonico e direzione lavori Giuseppe Todaro Architect
- Impresa di costruzioni Impresa edile di Antonio Sugameli
- Slp 280 mq
- Cronologia 2019-2022
Giuseppe Todaro Architect
Giuseppe Todaro (Erice, 1976) si laurea in architettura nel 2002 a Palermo con Bibi Leone e nel 2004 a Erice apre lo studio di progettazione architettonica Giuseppe Todaro Architect.
Già professore a contratto e assistente ai corsi di progettazione architettonica tenuti da Bibi Leone, Giovanbattista Magazzú e Marcello Panzarella a Palermo, dal 2006 è docente del seminario itinerante di progettazione Villard de Honnencourt.
L’attività dello studio spazia dall‘architettura alla progettazione urbana all‘interior design. Nel 2020 con il progetto Courtyard Housing B vince un The Plan Award.
Da un incontro con Álvaro Siza Vieira è nato il volumetto Muratore di opera grave. Conversazione con Álvaro Siza Vieira, pubblicato da LetteraVentidue.