La prossima edizione di Mapic, il principale evento mondiale dedicato ai professionisti dei settori immobiliare e retail, si prepara ad accogliere 5.000 partecipanti di cui oltre 1.600 retailer, in rappresentanza di 700 brand. Di questi, il 10 per cento verrà all’evento di Cannes per la prima volta.
Due le novità della nuova edizione, in programma dal 26 al 28 novembre prossimi: l’Osservatorio internazionale sui brand in espansione, con circa venti catene selezionate a seguito di un processo di analisi durato otto mesi; e la Mapic Academy, iniziativa dedicata alla ricerca di insegne innovative che ha individuato i cinque giovani brand internazionali più promettenti, selezionati per la creatività del loro concept e la maturità del prodotto.
Con la collaborazione di Nhood e Ingka, Mapic si impegna a sostenerne lo sviluppo supportandoli con un pool di esperti del settore per preparare la presentazione dei loro concept ai membri della speciale giuria composta dai partner dell’evento.
I cinque finalisti della Mapic Academy, selezionati e guidati da una giuria di esperti del settore retail, sono Active Rock (Svizzera) che crea calze innovative e anatomiche per sportivi, progettate per ridurre le lesioni e garantire comfort, usando filati sostenibili come il bambù; Ça va savon (Paesi Bassi), che ha sviluppato un gel corpo in polvere-liquido ricaricabile e naturale, che riduce l’impatto ambientale durante il trasporto e l’uso; Free Form Style (Spagna), moda inclusiva per disabili; Kodamer, il droghiere africano (Francia), che supporta gli agricoltori africani con prezzi equi; e Skin Gourmet (Ghana), che produce prodotti per la cura della pelle con ingredienti naturali e commestibili, sostenendo l’agricoltura e le comunità locali in Ghana.
Ospiti del Mapic, i cinque finalisti avranno a disposizione uno spazio in fiera e riceveranno un premio di 10.000 euro da Mapic e un pop-up store temporaneo in uno dei centri commerciali Nhood e Ingka.