Un nuovo progetto di sviluppo turistico a Ventimiglia

Marina Development Corporation (MDC) ha presentato un nuovo progetto di natura turistico/ricettiva per il lungomare ligure. Si tratta di Marina di Ventimiglia, sviluppo residenziale e ricettivo alto di gamma, che prevede spazi dedicati alla ristorazione, aree verdi e servizi pubblici.
Il progetto nasce sulla base di una lettura volta alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico-ambientale e delle ricchezze storico-culturali del territorio. Un’analisi che ha evidenziato la necessità di migliorare l’offerta di servizi per il turismo e la residenza, così da conferire alla città un ruolo di polo di riferimento nel contesto territoriale costiero.

 

Il principale intervento di Marina di Ventimiglia sarà Borgo del Forte, con residenze e hotel.

 

Il masterplan redatto da Callison RTKL (gruppo Arcadis) si svilupperà su una superficie totale di 57.000 mq per una superficie agibile di oltre 18.000 mq. Il piano di Marina di Ventimiglia include più interventi: il principale, Borgo del Forte, interesserà l’area degli Scoglietti e di Marina San Giuseppe. Qui sorgeranno 70 residenze, un hotel 5 stelle di 20 camere e 60 appartamenti gestiti dallo stesso albergo.

 

Il progetto rispetta gli obiettivi generali dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i requisiti minimi per gli edifici nZEB (nearly Zero Energy Building).

 

Il masterplan prevede anche parte la realizzazione del ristorante La Rocca, a ovest del complesso residenziale-alberghiero, e Club Italia, che prevede la trasformazione di una palazzina esistente in un polo enogastronomico. Inoltre, alle spalle dell’area naturalistica che sorge sulla foce del fiume Nervia, sarà realizzato Borgo del Forte Campus: un campus internazionale con parco a verde pubblico, 6 campi da tennis, una piscina olimpionica, una scuola internazionale con annesso dormitorio per docenti, studenti e atleti, e uno spazio eventi. L’intervento prevede anche la riqualificazione dei capannoni esistenti con funzioni miste.

 

Fa parte del progetto anche Borgo del Forte Campus dedicato allo sport e ad attività ricreative.

 

La previsione è che Marina di Ventimiglia possa contribuire in modo rilevante all’economia del territorio. Secondo un’analisi di Nomisma, l’investimento in opere pari a 154 milioni di euro (dei 200 milioni di euro complessivi), avrà ricadute sul territorio pari a più di 540 milioni: per ogni euro investito nel progetto, se ne generano più di tre; inoltre, saranno circa 300 gli occupati nella sola fase di esercizio. Gli impatti economici e sociali non si esauriscono nel periodo di realizzazione del progetto, ma saranno riscontrabili anche negli anni seguenti quando l’area, le attività e i servizi saranno a pieno regime.

 

Borgo del Forte Campus sarà realizzato sulla foce del fiume Nervia.

 

Oltre a Callison RTKL (gruppo Arcadis) sono coinvolti nel progetto Cbre per il letting; Citec, studi sulla mobilità cittadina; Deloitte, consulente finanziario; Horwath, hospitality; Legance, Chiomenti e L&BP, consulenti legali; NewConsult, consulente ambientale; Nomisma, analisi territorio Ventimiglia e stima impatto socio-economico dell’iniziativa; Savills, studi su mercato locale, clientela target, bisogni e aspettative.

 

Fa parte del progetto anche il ristorante La Rocca, a ovest del complesso residenziale-alberghiero.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top