Massimo Giorgetti con cc-tapis rende omaggio a Franco Albini e alla metropolitana di Milano

Moda, design e architettura si intrecciano nell’esposizione Massimo Giorgetti x Fondazione Franco Albini, in programma fino al 12 ottobre alla galleria Ordet di via Adige a Milano.

 

Massimo Giorgetti x Fondazione Franco Albini, galleria Ordet di via Adige, Milano, ph. ©Simon171.

 

Tra i progetti più conosciuti di Franco Albini, in collaborazione con Franca Helg, c’è sicuramente la prima linea della metropolitana milanese inaugurata nel 1964.
La forma arrotondata del corrimano tubolare rosso, simile a un punto interrogativo, era stata ideata da Albini per evitare che i cappotti dei viaggiatori rimanessero impigliati.

Il tappeto Veins, cioccolato di Massimo Giorgetti per cc-tapis.

 

Un segno tanto semplice quanto riconoscibile che ha ispirato diverse generazioni di designer e architetti, artisti e stilisti.
Come Massimo Giorgetti, fondatore e direttore creativo di Msgm, che ha ripreso quel caratteristico motivo sia sull’ultima collezione del suo marchio sia su una serie di tappeti e arazzi annodati a mano prodotti da cc-tapis, azienda fondata da Nelcya Chamszadeh e Fabrizio Cantoni in Francia, impegnata nella realizzazione di tappeti annodati a mano in Nepal da oltre 20 anni.

 

Massimo Giorgetti ha lavorato sul corrimano tubolare rosso di Albini. «Un punto interrogativo che è diventato un simbolo senza tempo della città», ph. ©Simon171.

 

La mostra integra i materiali d’archivio della Fondazione Franco Albini con le nuove creazioni cc-tapis.
Le linee curve pensate da Albini diventano così il punto di partenza per tappeti e arazzi: pezzi unici dalle tonalità contrastanti, diversi nei pattern e nelle dimensioni.

 

La versione Veins, rosa, ph. ©Simon171. In apertura, 3hours and half, blu.

 

Nell’esposizione Massimo Giorgetti unisce i dettagli del design di Franco Albini ai ricordi del suo viaggio personale, muovendosi tra Milano e Rimini, sua città natale.
Dalle tracce degli ombrelloni della riviera agli elementi della città lombarda, ogni pezzo invita a riflettere sull’idea di transito, su chi va e chi viene, su quello che resta e che passa, cheti tratti di informazioni, persone o mezzi di trasporto.

 

La mostra raccoglie documenti e materiali relativi alla progettazione e all’inaugurazione della prima linea della metropolitana milanese inaugurata nel 1964, ph. ©Simon171.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top