Massimo Scolari, una mostra alla Galleria Antonia Jannone

Sono torri, piramidi, fortezze e montagne quelle che popolano le visioni metafisiche di Massimo Scolari in mostra presso la galleria milanese Antonia Jannone Disegni di Architettura dal 20 novembre al 24 dicembre. Intitolata Solca mari mossi, la mostra seleziona molte opere inedite, soprattutto oli, acquerelli e incisioni, prodotte tra gli anni Settanta e il 2020 dall’artista autore tra l’altro di Ali, la monumentale scultura che oggi campeggia sul tetto dell’Università Iuav di Venezia.

 

Massimo Scolari, Ali Dolomitiche, 2015, acquarello su carta

 

Accanto alle opere sono esposti una serie di disegni a penna in cui ai consueti soggetti pittorici si affiancano annotazioni progettuali, dove risulta evidente la precisione e l’accuratezza che sono tipiche della sua poetica artistica.

 

Massimo Scolari, Turris Babel, 1981, acquarello su cartone

 

Oltre che pittore e scultore, Massimo Scolari (Novi Ligure, 1943) è designer e storico. Suoi i mobili per Giorgetti, di cui è stato direttore artistico fino al 2011, e il Segnalibro e matita a punta d’argento per Alessi, menzione al Compasso d’oro del 1998.
Nel 2014, per il “significant contribution to architecture as an art”, l’American Academy of Arts and Letters gli conferì l’Arnold W. Brunner Memorial Prize in Architecture.
I suoi studi storici e teorici sono documentati in Il disegno obliquo (Marsilio e MIT Press) e in Il pilota del labirinto, Franco Angeli.

Accompagnano il percorso espositivo le fotografie di alcune delle sue installazioni realizzate da Luigi Ghirri, Luca Campigotto e Gabriele Basilico, e una selezione di pubblicazioni relative alla sua opera, tra cui On Drawing, un piccolo libro di suoi aforismi e disegni edito e tradotto da James S. Ackerman, e da alcuni volumi monografici.

La mostra è presentata da un catalogo edito da Grafiche Antiga con la riproposizione di testi di Massimo Scolari, Daniele Del Giudice e Léon Krier.

 

Massimo Scolari, Alla Fine della Storia, 1994, acquarello su cartone

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top