MEDAGLIA DORO CANDIDATURE ENTRO IL 16 APRILE

Prorogata al 16 aprile la scadenza per presentare la propria candidatura alla VI edizione della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, il Premio triennale bandito dalla Triennale di Milano in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo per promuovere le nuove e più interessanti opere in ambito architettonico realizzate in Italia o all’estero nel periodo 2015-2017.

Quest’anno il Premio si arricchisce di un nuovo riconoscimento, il Premio T Young Claudio De Albertis, promosso dal Comitato Premio Claudio De Albertis, per ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis attraverso un segnale concreto di supporto ai giovani progettisti italiani. Il premio, dell’importo di 30.000 euro lordi, potrà essere utilizzato per formazione o progetti.

Questa nuova sezione si aggiunge agli altri premi: la Medaglia d’Oro all’opera, il Premio Speciale all’opera prima, il Premio Speciale alla committenza, la Medaglia d’oro alla carriera e le sei Menzioni d’Onore riguardanti altrettante sezioni del costruire (Nuovi edifici, Paesaggi e spazi urbani, Infrastrutture, Riconversione e restauro, Allestimenti, Interni).

La giuria internazionale che assegnerà i premi e le menzioni per la VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana è composta da Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano; Alberto Ferlenga, responsabile del settore Architettura e Territorio della Triennale; Federica Galloni, Direttore Generale della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; Massimo Carmassi, Architetto vincitore della V edizione Medaglia d’Oro; Ilaria Valente, Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano; Manuel Blanco, Preside della Facoltà di Architettura dell’Universidad Politécnica de Madrid.

Per l’assegnazione del Premio T Young Claudio De Albertis, si aggiungono Carla De Albertis, Presidente del Comitato Premio Claudio De Albertis e Andrea Kerbaker, scrittore, direttore di Tempo di Libri. 

La mostra e la premiazione della VI edizione della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana si svolgeranno nel mese di ottobre.

Medaglia d’Oro della scorsa edizione del premio Massimo Carmassi – con Isp e Iuav studi e progetti – per il restauro del panificio militare della caserma Santa Marta a Verona e il suo riuso come sede universitaria (nella foto di Mario Ciampi)

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top