MillerKnoll, da più di un secolo all’avanguardia del design

Nato nel 2021 a seguito dell’acquisizione di Knoll International da parte di Herman Miller, MillerKnoll si presenta oggi sul mercato globale come uno dei primi produttori a livello mondiale nel settore del design e dell’arredo.

Sono quattordici i brand del gruppo che, insieme, danno vita a una profondità di offerta ineguagliata e consentono ad architetti e designer di affrontare anche i progetti più complessi.

 

 

Ogni brand di MillerKnoll dispone di un’offerta distintiva, dai prodotti ergonomici per l’ufficio ai confortevoli arredi pensati per l’ospitalità: ciò che li unisce sono i valori che guidano il gruppo, oggi come cent’anni fa indirizzati ad anticipare e dare forma al futuro, nella convinzione che il design può contribuire a migliorare il mondo.

 

Progettata da Mies van der Rohe per il padiglione tedesco dell’esposizione internazionale di Barcellona del 1929, la poltrona Barcelona è tuttora nel catalogo di Knoll.

 

Herman Miller e Knoll hanno fatto la storia del Moderno nel design dell’arredo per ufficio. Oggi dare forma al futuro significa comprendere i cambiamenti in atto nel mondo dell’ufficio. Molte organizzazioni hanno inserito spazi collaborativi, i layout tradizionali sono cambiati per diventare adattabili a differenti funzioni, le postazioni condivise sono aumentate. Questi cambiamenti hanno comportato, ad esempio, una richiesta di sedute versatili, che possano adattarsi facilmente a diverse attività e contesti e che consentano a persone diverse di iniziare subito il lavoro senza preoccuparsi di regolazioni specifiche, come le poltrone da ufficio Cosm e Zeph di Herman Miller, Generation di Knoll, Ruby di NaughtOne o l’AAC di HAY.

 

Bill Stumpf e Don Chadwick, Aeron Chair, produzione Herman Miller.

 

A sua volta, la trasformazione dell’ufficio in un luogo attraente per i dipendenti, una ‘destinazione’ dove tornare volentieri, hanno comportato nuove scelte estetiche, portando l’attenzione della progettazione verso un design colorato e informale, dal sapore quasi domestico senza trascurare l’ergonomia.

Ma ogni buon design nasce dalla ricerca e dalla qualità della produzione. Test di qualità mostrano che i pezzi che escono dagli stabilimenti di MillerKnoll sono costruiti per durare: meno dell’1 per mille (0,0973) dei prodotti presenta difetti di fabbricazione, e tutti conservano le loro doti di efficienza e funzionalità anche dopo 25 anni.

La durata di un prodotto del resto è il primo passo concreto necessario per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti perché significa minor consumo di materie prime, minori emissioni e meno rifiuti.
Tutti i marchi del gruppo si muovono nella direzione della sostenibilità ambientale, sia con l’uso di plastica riciclata – Herman Miller è tra i membri fondatori di NextWave Plastics, il consorzio che recupera la plastica dagli oceani per riciclarla in componenti di nuovi prodotti, come ad esempio la poltrona da ufficio Aeron  – sia con l’impiego, nei principali stabilimenti produttivi, di energia proveniente al 100 per cento da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico).

 

Anche la scocca della Fiber chair di Muuto, uno dei brand di MillerKnoll, è prodotta con plastica riciclata.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top