Nato nel 2021 a seguito dell’acquisizione di Knoll International da parte di Herman Miller, MillerKnoll si presenta oggi sul mercato globale come uno dei primi produttori a livello mondiale nel settore del design e dell’arredo.
Sono quattordici i brand del gruppo che, insieme, danno vita a una profondità di offerta ineguagliata e consentono ad architetti e designer di affrontare anche i progetti più complessi.
Ogni brand di MillerKnoll dispone di un’offerta distintiva, dai prodotti ergonomici per l’ufficio ai confortevoli arredi pensati per l’ospitalità: ciò che li unisce sono i valori che guidano il gruppo, oggi come cent’anni fa indirizzati ad anticipare e dare forma al futuro, nella convinzione che il design può contribuire a migliorare il mondo.
Herman Miller e Knoll hanno fatto la storia del Moderno nel design dell’arredo per ufficio. Oggi dare forma al futuro significa comprendere i cambiamenti in atto nel mondo dell’ufficio. Molte organizzazioni hanno inserito spazi collaborativi, i layout tradizionali sono cambiati per diventare adattabili a differenti funzioni, le postazioni condivise sono aumentate. Questi cambiamenti hanno comportato, ad esempio, una richiesta di sedute versatili, che possano adattarsi facilmente a diverse attività e contesti e che consentano a persone diverse di iniziare subito il lavoro senza preoccuparsi di regolazioni specifiche, come le poltrone da ufficio Cosm e Zeph di Herman Miller, Generation di Knoll, Ruby di NaughtOne o l’AAC di HAY.
A sua volta, la trasformazione dell’ufficio in un luogo attraente per i dipendenti, una ‘destinazione’ dove tornare volentieri, hanno comportato nuove scelte estetiche, portando l’attenzione della progettazione verso un design colorato e informale, dal sapore quasi domestico senza trascurare l’ergonomia.
Ma ogni buon design nasce dalla ricerca e dalla qualità della produzione. Test di qualità mostrano che i pezzi che escono dagli stabilimenti di MillerKnoll sono costruiti per durare: meno dell’1 per mille (0,0973) dei prodotti presenta difetti di fabbricazione, e tutti conservano le loro doti di efficienza e funzionalità anche dopo 25 anni.
La durata di un prodotto del resto è il primo passo concreto necessario per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti perché significa minor consumo di materie prime, minori emissioni e meno rifiuti.
Tutti i marchi del gruppo si muovono nella direzione della sostenibilità ambientale, sia con l’uso di plastica riciclata – Herman Miller è tra i membri fondatori di NextWave Plastics, il consorzio che recupera la plastica dagli oceani per riciclarla in componenti di nuovi prodotti, come ad esempio la poltrona da ufficio Aeron – sia con l’impiego, nei principali stabilimenti produttivi, di energia proveniente al 100 per cento da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico).